Ricette, Torte salate

Pasta frolla salata senza glutine

Per la prima volta ho provato la ricetta per preparare la pasta frolla salata senza glutine, necessaria per la preparazione della Crostata salata senza glutine con ricotta e spinaci.

Preparazione: 40 minuti

Cottura: 30 minuti

E’ buonissima, vi assicuro, in passato utilizzavo per la preparazione di questo genere di torte salate la pasta sfoglia Buitoni senza glutine. Veramente ottima per chi ha poco tempo a disposizione da dedicare alla cucina e portare ugualmente in tavola piatti saporiti.

Però ieri avendo a disposizione un po’ di tempo in più, ho preparato questa fantastica pasta frolla. Me ne sono innamorata, utilizzerò questa ricetta per altre preparazioni, tipo la pizza rustica senza glutine.

Per vedere le novità seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti:

  • 270 gr. di farina Nutrifree per pane
  • 2 uova
  • 100 gr. di burro
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo

Procedimento:

Per preparare la pasta frolla salata senza glutine mettiamo la farina ed il lievito in polvere in un recipiente capiente, aggiungiamo il burro a pezzetti e rendiamo l’impasto sabbioso con le mani.

Aggiungiamo le uova, dopo averle un po’ sbattute, il sale e lavoriamo il composto.

Appena avrà raggiunto una consistenza omogenea, lo trasferiamo sul tavolo da lavoro per amalgamare bene gli ingredienti.

Sul tavolo consiglio di spargere un po’ di farina di riso.

Diamo la forma di una palla alla pasta frolla salata senza glutine la mettiamo in frigo per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, la pasta frolla salata senza glutine sarà pronta per essere utilizzata per la realizzazione della torta salata da voi preferita.

edf