Il Tortino di patate con salsicce senza glutine è un piatto che preparo spesso, in molte varianti. Oggi propongo l’alternativa al mio amato Sformato di patate, il cui interno è farcito con prosciutto cotto e formaggio.
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 35 minuti
Invece il Tortino di patate con salsicce senza glutine di oggi ha un cuore filante di mozzarella a fettine sottili e salsiccia sbriciolata.
E’ perfetto come salva cena, da servire come secondo piatto, nel suo interno potrete inserire a vostro piacere altri formaggi in sostituzione alla mozzarella, oppure renderlo vegetariano eliminando le salsicce e inserendo verdure. Insomma, è un piatto svuota frigo!
Un altro mio piatto solito con le patate è la Pizza di patate senza glutine, la preparava sempre mia nonna nella versione glutinosa, quindi per me ha un po’ sapore d’infanzia.
In più le patate hanno un buon apporto energetico; se usate in sostituzione ai cereali ed ai legumi (altre due fonti di amido nella dieta), mantenendo la stessa porzione, contribuiscono a diminuire sensibilmente il bilancio calorico generale.
C’è chi sostiene che abbiano un indice glicemico-insulinico eccessivo, ma questa caratteristica cambia sensibilmente in base al metodo di cottura e alla composizione generale del pasto. Si possono inserire a piacimento nella dieta, purché si riducano le porzioni di pane, pasta, cereali secchi e leguminose.
Se vuoi altre idee veloci e super golose seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 1 kg. di patate
- 3 salsicce di maiale
- 50 gr. di formaggio grattugiato
- 150 gr. di mozzarella a fette sottili
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Burro q.b. (pochi riccioli da mettere in superficie)
Procedimento:
Per preparare il Tortino di patate con salsicce senza glutine bucherelliamo le salsicce e le mettiamo a cuocere in padella con un bicchiere di acqua.
Laviamo e peliamo le patate, le tagliamo a dadetti, cercando di farli della stessa misura, in modo che si cuociano uniformemente e le mettiamo in un contenitore con acqua fredda, in modo che scarichino l’amido da esse contenute.
Trascorsi 10 minuti, le laviamo sotto l’acqua corrente e le mettiamo a cuocere in una pentola con abbondante acqua.
Facciamole cuocere circa 10-15 minuti, togliendole ancora al dente, in modo che non si spappolino.
Una volta raffreddate, le condiamo con olio e sale a piacere e aggiungiamo il formaggio grattugiato, lasciandone un po’ da parte da mettere sulla superficie.
In un ruoto a cerniera con diametro 22 cm. disponiamo sul fondo un foglio di carta forno circolare, spennelliamo con olio sia la carta forno che i bordi interni del ruoto e mettiamo la metà delle patate.
Disponiamo uno strato di fette di formaggio e le salsicce o sbriciolate o tagliate a rondelle (in foto le salsicce sono 5, ma nel tortino sono più che sufficienti 3).
Mettiamo un altro strato di formaggio e copriamo con le patate restanti; sulla superficie mettiamo il formaggio grattugiato che avevamo messo da parte e qualche ricciolo di burro, che la renderà più croccante.
Inforniamo a forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti e per altri 5 minuti accendiamo il grill, per rendere la superficie dorata.
Appena il tortino si sarà raffreddato un po’, apriamo il ruoto, facendo attenzione a non farla rompere.
Il Tortino di patate con salsicce senza glutine sarà pronto per essere servito.