Le polpette di tonno light senza glutine sono ottime come aperitivo o come cena. Gustose ed irresistibili sono buone sia calde che fredde…una tira l’altra!
Cottura: 15 minuti
Preparazione: 10 minuti
Sono necessari pochissimi ingredienti, che magari abbiamo già in casa.
Realizzandole piccole come una noce, sono perfette a servire a buffet o per antipasto, preparandole un po’ più grandi sono ottime per cena accompagnate da contorni di spinaci o patate.
Per rendere la ricetta light ho utilizzato il tonno al naturale, ma potrete sostituirlo con il tonno sott’olio, che è un ingrediente salva cena per eccellenza.
Anche le Polpette di tonno e patate senza glutine sono un’idea, meno light per preparare una cena leggera, ma simpatica, colorata e gustosa. Per realizzarle senza glutine ho utilizzato Pancarrè Schar Classico Mastro Panettiere e Pangrattato senza glutine Schar.
Seguimi per le nuove ricette su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 240 gr. di tonno al naturale
- 1 uovo
- 2 fette di pancarrè senza glutine
- Pangrattato senza glutine
- 2 Cucchiai di olio extravergine di oliva
- 30 gr. di formaggio grattugiato
Procedimento:
Per preparare le polpette di tonno light senza glutine sgoccioliamo il tonno dal liquido contenuto nelle scatolette e lo mettiamo in una ciotola capiente.
Bagniamo il pane con acqua, con il procedimento solito per le polpette. Se vogliamo realizzare le polpette in modo più gustoso, le possiamo le possiamo bagnare nel latte.
Strizziamo il pane e lo mettiamo insieme al tonno, aggiungiamo l’uovo ed il parmigiano e mischiamo tutto accuratamente.
Non è stato necessario aggiungere sale.
Con un cucchiaio prendiamo un po’ di impasto alla volta e diamo la forma di polpetta della misura desiderata, che poi passiamo nel pangrattato.
Trasferiamo le polpette in una teglia ricoperta da carta forno e aggiungiamo sulla superficie delle polpette qualche goccia di olio.
Inforniamo almeno per 15 minuti, finché le polpette non avranno un esterno croccante e dorato.
Le polpette di tonno light senza glutine sono pronte per essere servite calde, ma sono buonissime anche da mangiare fredde.