La Moussaka (senza glutine) è un piatto tipico della cucina greca, famoso in tutto il mondo. E’ decisamente sostanzioso e calorico, ma meravigliosamente buono!
Preparazione: 2 ore
Cottura: 45 minuti
La Moussaka è realizzata con strati alterni di melanzane fritte e ragù, coperti poi con Besciamella, nel nostro caso senza glutine, la ricetta con tutti i passaggi la trovi qui e viene cotta in forno.
Il ragù di oggi è un po’ diverso dal ragù tipico napoletano, di seguito indicherò tutti gli ingredienti ed i passaggi per prepararlo alla greca.
Per altre ricette senza glutine gustose seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 1,5 kg. di melanzane
- 500 gr. di patate
- 500 gr. di macinato di bovino
- 500 gr. di macinato di maiale
- 400 gr. di passata di pomodoro
- 350 gr. di pomodorini in scatola
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 bicchiere di vino rosso
- Cannella q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- 100 gr. di formaggio pecorino grattugiato
- 100 gr. di Parmigiano grattugiato
- 1 l. di olio di semi di arachide
Per la besciamella senza glutine :
- 500 gr. di latte
- 70 gr. di burro
- 50 gr. di farina di riso
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
Per preparare la Moussaka senza glutine, laviamo le melanzane, elimiamo la parte verde sull’estremità, le asciughiamo e tagliamo a fettine di circa 4-5 mm di spessore.
Mettiamo le melanzane in un contenitore con acqua e sale grosso abbondante, mettendo al di sopra di esse un piatto.
Attendiamo un paio di ore fino a che fuoriuscirà un liquido scuro e amarognolo.
Anche per le patate usiamo lo stesso procedimento, le tagliamo a fettine sottili (4-5 mm), le mettiamo in un recipiente con acqua, scaricheranno così un po’ di amido.
In una padella capiente mettiamo l’olio, aggiungiamo le cipolle tritate e l’aglio tritato, quindi lasciamo dorare e poi aggiungiamo la carne trita di bovino e di maiale.
Facciamo soffriggere a fuoco vivace mescolando per bene fino a che la carne sarà ben rosolata, poi aggiungiamo il vino rosso e sfumiamo.
Quindi saliamo, pepiamo e aggiungiamo la cannella.
Aggiungiamo la salsa di pomodoro ed i pomodorini, un po’ di acqua, mescoliamo e lasciamo bollire molto lentamente, almeno per un’ora, fino a quando il ragù si sarà addensato.
Adesso sciacquiamo bene le melanzane, le strizziamo e le asciughiamo in un panno pulito, quindi friggiamole in olio bollente e mettiamole su due fogli di carta assorbente.
A questo punto scoliamo e passiamo sotto l’acqua corrente le patate, le asciughiamo bene con uno strofinaccio pulito e le friggiamo, scolandole dall’olio in eccesso.
Prepariamo ora la besciamella senza glutine con gli ingredienti sopra scritti e seguendo la ricetta che troverete cliccando qui.
Passiamo adesso all’assemblaggio della Moussaka senza glutine.
Prendiamo una teglia delle dimensioni di cm 30 x cm 40 e foderiamo il fondo con le patate. Al di sopra mettiamo la metà delle melanzane fritte, poi metà del ragù, sparso per bene, infine cospargiamo con 2-3 cucchiai di formaggi grattugiati mischiati tra loro. Ripetiamo gli strati (ovviamente senza patate) e poi poniamo metà del formaggio avanzato dentro alla besciamella mescolando per bene.
Versiamo tutta la besciamella sulla preparazione, cospargiamo col restante formaggio e inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per 40-45 minuti circa.
Non appena la besciamella diverrà dorata estraiamo la teglia, lasciamo intiepidire. Tagliamo la moussaka in quadrati, impiattiamo (mantenendo la forma) e serviamola immediatamente.