Contorni, Ricette, Ricette light

Zucchine infarinate al forno senza glutine

E’ veramente semplice realizzare le zucchine infarinate al forno senza glutine, basta infarinare le zucchine con amido di mais, si formerà una crosticina in cottura deliziosa…

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 20 minuti

In pochi semplice passi, si può realizzare un contorno diverso dal solito e soprattutto light! E’ estate e quindi è preferibile mangiare cibi leggeri e sani e poi le zucchine in questo periodo sono deliziose in tutti i modi…ed io davvero li sperimento tutti!

Favolosa la Parmigiana di zucchine senza glutine, più semplici e veloci le Zucchine gratinate senza glutine, oppure semplicemente le zucchine arrostite per le fresche insalate estive come nell’Insalata di pollo, zucchine e avocado; d’estate non possiamo fare a meno di tenere le zucchine nel nostro frigo, saranno la soluzione per una gustosa insalata veloce, oppure un sano contorno e perché no, un bellissimo secondo facendole ripiene.

Torniamo alle Zucchine infarinate al forno, pronte in 10 minuti, basterà un po’ di amido di mais, sale e menta e avremo un contorno gustosissimo.

Vediamo di seguito come realizzare le Zucchine infarinate al forno senza glutine.

Ingredienti per 2 persone:

  • 3 Zucchine
  • Amido di mais q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Menta q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento:

Per preparare le zucchine infarinate al forno senza glutine accendiamo il forno ventilato a 180°.

Laviamo le zucchine e le tagliamo a bastoncino, cercando di fare bastoncini della stessa misura, in modo che si cuociano uniformemente.

Mettiamo i bastoncini in un contenitore e li condiamo con sale e menta, poi un po’ alla volta li passiamo in piatto in cui avremo messo l’amido di mais, avendo cura di infarinarli uniformemente e poi togliere l’eccesso di farina.

Foderiamo una teglia da forno con carta forno e disponiamo le zucchine una accanto all’altra, le irroriamo con l’olio e aggiungiamo ancora un po’ di sale e menta.

Inforniamo per 15-20 minuti, ma consiglio gli ultimi 5 minuti di tenerli in forno a grill, in modo che si formi una gradevole crosticina croccante esternamente.

Le nostre zucchine infarinate al forno senza glutine sono pronte per essere servite.

Zucchine infarinate al forno senza glutine