Il tortino di patate con besciamella senza glutine è facile e gustosissimo. Questo piatto è una variante del mio Tortino di patate senza glutine, con farcitura diversa e la besciamella senza glutine.
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Qui in famiglia tutti adorano le patate in ogni versione, figuriamoci poi questi gustosissimi tortini, che sono completi e possono essere serviti come secondo piatto a cena.
Ho preparato in casa la Besciamella senza glutine, ma per praticità la trovate già pronta al supermercato o nei negozi specializzati per prodotti senza glutine. A piacere potrete farcire con altri ingredienti, il tipo di formaggio che preferite o che avete in frigo, prosciutto cotto, fesa di tacchino o salame, secondo le vostre preferenze.
Nel tortino di oggi la farcitura è composta da prosciutto cotto e provola affumicata in fettine sottili.
Vi lascio la mia pagina Facebook ed Instagram, se volete essere aggiornati con le mie nuove ricette basta lasciare un mi piace ❤️
Ingredienti besciamella senza glutine:
- 250 gr. di latte
- 35 gr. di burro
- 25 gr. di farina di riso (o amido di mais)
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
Per preparare la Besciamella senza glutine sciogliamo il burro in un pentolino sul fuoco, aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo. Aggiungiamo il latte un po’ alla volta; continuiamo a mescolare finché non addenserà, aggiungiamo il pizzico di sale e la noce moscata e rendiamo il tutto omogeneo.
Ingredienti tortino:
- 1,50 kg. di patate
- 50 gr. di parmigiano reggiano
- 300 gr. di Besciamella senza glutine
- 150 gr. di prosciutto cotto
- 150 gr. di provola affumicata a fettine sottili
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Burro q.b.
Procedimento:
Per preparare il Tortino di patate con besciamella senza glutine bolliamo le patate con la buccia, dopo averle lavate, in abbondante acqua fredda. Le facciamo cuocere 15 minuti dal bollore dell’acqua, devono essere ancora al dente.
Le facciamo raffreddare sotto l’acqua fredda ed eliminiamo la buccia esterna.
Le tagliamo a fettine cercando di non farle sbriciolare.
In un ruoto a cerniera con diametro 22 cm. disponiamo sul fondo un foglio di carta forno circolare, spennelliamo con olio sia la carta forno che i bordi interni del ruoto.

Mettiamo un po’ di besciamella, distribuendola uniformemente con un cucchiaio.Disponiamo il primo strato di patate e aggiungiamo un po’ di sale, altra besciamella, uno strato di prosciutto cotto, uno strato di provola a fettine e una spolverata di formaggio grattugiato.
Procediamo così a strati alternati, l’ultimo sarà di patate, su cui metteremo un po’ di sale, formaggio grattugiato e qualche ricciolo di burro per rendere la superficie croccante durante la cottura.
Inforniamo a forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti.
Sforniamo, lasciamo raffreddare 2 minuti e delicatamente apriamo la cerniera del ruoto, avendo cura di far staccare i bordi del tortino dalle pareti.
Il nostro Tortino di patate con besciamella senza glutine è pronto per essere servito.
E’ buonissimo da gustare sia freddo che caldo.


