La torta salata senza glutine è una torta svuota frigo, facile e veloce da realizzare, subito pronta da infornare, lieviterà in forno! In meno di un’ora avrete una torta salata soffice e veloce davvero squisita e saporita, che potrete conservare anche qualche giorno in un contenitore chiuso.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
La farcitura è composta da salame e provola, ma potrete mettere il tipo di salume che preferite o al posto della provola il formaggio Asiago.
Il tipo di impasto e la farcitura mi ricordano molto i miei adorati Muffin salati senza glutine , ma vi assicuro che la torta salata è ancora più morbida.
Un’altra versione che gradisco molto e che vi propongo sono i Muffin salati spinaci e formaggio senza glutine.
Ho utilizzato farina Schar Mix B, ma il risultato è ottimo anche con la farina Schar Mix It Universale.
Andiamo a scoprire quali sono gli altri ingredienti…
Ingredienti:
- 260 gr. di farina Schar Mix B
- 2 uova
- 50 gr. di formaggio grattugiato
- 1 bustina di lievito istantaneo s.g.
- 80 gr. di olio di semi di girasole
- 180 gr. di latte
- 100 gr. di salame
- 100 gr. di provola
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
Procedimento:
Per preparare la torta salata mettiamo in una ciotola capiente la farina, il lievito in polvere, il formaggio grattugiato, il sale ed il pepe. Mescoliamo bene ed aggiungiamo le uova, l’olio ed il latte, con un mestolo amalgamiamo bene gli ingredienti.
Quando il composto sarà omogeneo aggiungiamo il salame a pezzetti e la provola a dadetti, mescoliamo bene per distribuire l’imbottitura uniformemente.
Ricopriamo con un foglio di carta forno bagnato e strizzato un tegame a cerniera con diametro 20-22 cm. e trasferiamo l’impasto nel suo interno, livellando bene la superficie.
Inforniamo a forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti, sarà pronto quando la superficie sarà dorata e croccante.
La torta salata senza glutine è buonissima tiepida, ma anche il giorno dopo fredda lo sarà ancora di più.
Per conservarla 3-4 giorni tenerla in un contenitore chiuso o in un sacchetto per congelare.