Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto tipico del Lazio, ma davvero conosciuta ed amata in tutto il mondo. E’ un primo piatto a base di pasta, uova, guanciale e formaggio.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Un piatto povero, ma dalla bontà paradisiaca, che secondo una delle ipotesi più attendibili nasce nel 1944 nei giorni della liberazione; dagli ingredienti a disposizione dei soldati americani messi insieme da un cuoco romano. Seguite questa Ricetta Carbonara corredata da tutti i consigli e segreti passo passo e preparerete a casa vostra una Pasta alla Carbonara perfetta! Cremosa e squisita in soli 15 minuti e poche mosse!
Per realizzarla in versione glutenfree ho utilizzato Spaghetti senza glutine Barilla, davvero ottimi! Hai mai provato gli Spaghetti panna e limone? Sempre con gli spaghetti Barilla, una vera bontà…
Puoi seguirmi su Facebook, trovi le novità Le ricette di Lulù-Cuciniamo senza glutine 💕
Ingredienti:
Dosi per 2 persone
- 160 gr. di Spaghetti Barilla senza glutine
- 3 tuorli
- 30 gr. di pecorino
- 20 gr. di Parmigiano grattugiato
- 120 gr. di guanciale
- Sale
- Pepe
Procedimento:
Per preparare gli spaghetti alla carbonara tagliamo il guanciale e mettiamolo in una padella a cuocere a fuoco lento senza condimento per 7-8 minuti.
Nel frattempo cuociamo la pasta in acqua abbondante.
In un piatto mescoliamo con una frusta i tuorli con il pecorino, il parmigiano, il sale ed il pepe, in modo che diventi un composto cremoso.
Scoliamo la pasta al dente e la rimettiamo nella pentola, la condiamo con il guanciale e versiamo il composto delle uova, mescolando bene tutto insieme (sempre a fuoco spento).
I nostri spaghetti alla Carbonara sono pronti per essere serviti in tavola! Ah dimenticavo… una volta impiattati, possiamo aggiungere ancora un po’ di pecorino e di pepe!