Il risotto al pomodoro al forno è un piatto semplice, dal gusto rustico e casalingo. Con il riso al forno portiamo in tavola profumi e sapori mediterranei, al suo interno il suo cuore filante di fiordilatte sarà visibile non appena affonderete il primo cucchiaio e dal primo assaggio vi delizierà.
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Oggi l’ho preparato con salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano, ma potrete arricchirlo con piselli, uova sode, salame, melenzane fritte ecc. dando libero sfogo alla vostra fantasia.
Ormai avrete capito che sono amante della semplicità… auguro a tutti una buona giornata!
Ingredienti:
Dosi per 3 persone
24o gr di riso
1/4 di cipolla
750 gr. di passata di pomodoro
150 gr. di mozzarella
150 gr. di prosciutto crudo a dadetti (o altro salume a piacere)
40 gr. di parmigiano reggiano
Sale q.b.
Basilico q.b.
Procedimento:
Per preparare il risotto al pomodoro iniziamo con il preparare la salsa, facendo rosolare l’olio e la cipolla tritata. Dopo qualche minuto aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere ancora per 25 minuti.
Nel frattempo tagliamo a dadetti il prosciutto crudo (nel mio caso era un pezzo intero); il prosciutto lo possiamo sostituire con altri salumi, tipo pancetta o salame, secondo i vostri gusti. Lo mettiamo nella salsa, in modo che lo insaporisca.
Tagliamo anche la mozzarella a dadetti e facciamo cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolandolo al dente.
Al sugo aggiungiamo la salsa, la mozzarella e il formaggio grattuggiato, trasferendolo poi in una teglia da forno sul cui fondo metteremo un paio di mestoli di salsa.
Inforniamo a forno preriscaldato ventilato per 180° per 15-20 minuti.
Serviamo il riso al pomodoro al forno ancora caldo, dopo aver aggiunto sulla superficie qualche fogliolina di basilico fresco.