Eccomi tornata a casa dalle vacanze! Ho trascorso giorni intensi al mare e all’aria aperta, ma come sono rientrata mi sono messa ai fornelli… per il pranzo di oggi ho preparato il Riso venere con tonno, zucchine e maionese.
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ho voglia ancora di cibi leggeri, anche se mi sono concessa la maionese, che è la mia passione…
Il riso è perfetto nell’alimentazione di noi celiaci, spesso propongo primi realizzati con riso, vedi anche Riso alla cantonese, oppure il Risotto al pomodoro al forno.
Per essere precisa, in foto non ho utilizzato il riso venere, ma il riso rosso integrale, essendo rientrata dalle ferie ieri, in casa non avevo il riso venere, ma il risotto è buonissimo utilizzando anche questa varietà di riso.
Sono entrambi molto buoni, il riso rosso integrale è un cereale di origine orientale, ormai molto utilizzato anche nel nostro paese e coltivato nella Pianura Padana.
E’ particolarmente ricco di fibre e sali minerali, riconoscibile sia per il suo aroma, sia per la sua forma sottile e allungata.
Da un punto di vista nutrizionale è più completo e salutare del classico riso bianco ed è fonte di fosforo, magnesio e proteine vegetali.
Il riso rosso, inoltre, ha un notevole potere saziante ed è quindi perfetto per chi è a dieta.
Ottimo anche il riso venere, è un riso di tipo integrale molto ricco di fibre e di sali minerali. Esistono diverse varietà di riso nero e alcune vengono coltivate anche in Italia.
Se siete amanti del riso in tutte le sue versioni, vi consiglio di provare il Riso alla cantonese, da servire insieme ad un delizioso Pollo alle mandorle senza glutine, per una cena tra amici a colpi di bacchette!
Per restare aggiornato sulle mie nuove ricette seguimi su Facebook Le ricette di Lulù ❤
Ingredienti:
Dosi per 3 persone
- 240 gr di riso venere
- 1 zucchina
- 320 gr di tonno
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva
- Maionese q.b.
Procedimento:
Per preparare il riso venere con tonno, zucchine e maionese, lessare il riso in abbondante acqua salata.
Scolare il riso e passarlo sotto il getto dell’acqua fredda, in modo che si blocchi la cottura ed il riso resti al dente.
Versare il riso in una insalatiera, condire con olio e sale.
Lavare la zucchina, tagliarla a rondelle abbastanza sottili e grigliarle per qualche minuto sulla piastra da entrambi i lati. Aggiungere al riso le zucchine, il tonno all’olio d’oliva, dopo aver sgocciolato l’olio di conservazione in eccesso, aggiungere la maionese a piacere.
Il riso venere con tonno, zucchine e maionese è pronto per essere portato in tavola.