Condimenti, Ricette

Ragù alla napoletana

Il Ragù alla napoletana è il piatto domenicale per eccellenza. E’ un piatto che  deriva dalla tradizione e dalla cucina semplice casalinga, per prepararlo occorre tanta pazienza e cura. Perfetto per condire paccheri, ziti o tagliatelle, da gustare con gli gnocchi, ovviamente per noi celiaci senza glutine.

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 3 ore

Oppure per condire una gustosissima lasagna, insomma a Napoli è il condimento per eccellenza! Risolve qualsiasi menu a pranzo o a cena, facendo estasiare gli ospiti.

E poi mi rivolgo anche ai miei amici celiaci, teniamo sempre pronto per gustare il ragù un pezzo croccante di pane senza glutine! Non può mancare per fare a fine piatto una fantastica “scarpetta”…😋

Per altre novità seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti:

  • 500 gr. di carne di manzo
  • 4 salsicce
  • 1 passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento:

Per preparare il Ragù alla napoletana, mettiamo sul fuoco una padella con olio e cipolla tritata, lasciamo soffriggere finché la cipolla diventi di un bel colore dorato e aggiungiamo le fettine di carne. Dopo averlo fatto rosolare un po’, versiamo il bicchiere di vino, per completare la cottura.

Quando il vino sarà evaporato aggiungiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo sale e un po’ di acqua, lasciando cuocere a fuoco lento.

Nel frattempo in una padella cuociamo le salsicce con acqua.

Quando le salsicce saranno cotte, le tagliamo a pezzetti grossolani e le aggiungiamo al sugo in cottura.

Lasciamo cuocere a fuoco lento il sugo per 2-3 ore, a seconda del tempo che abbiamo a disposizione.

Più tempo il sugo cuocerà, più sarà saporito (è preferibile prepararlo il giorno prima in modo da avere più tempo a disposizione).

Quando il ragù alla napoletana sarà pronto possiamo condire a nostro piacere la pasta o realizzare altri piatti tradizionali.

Ragù alla napoletana
Ragù alla napoletana