Il polpettone al forno senza glutine è facilissimo da realizzare, basta sostituire il pane glutinoso con il pane senza glutine ed il gioco è fatto. Vi assicuro che sarà gustosissimo e altrettanto morbido.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 45 minuti
Quando l’ho preparato in occasioni di ospiti a casa mia, l’ho preparato senza glutine per tutti ed ho ricevuto i complimenti, mi hanno detto tutti che è ancora più morbido e gustoso di quello fatto con pane contenente glutine.
L’impasto è lo stesso che utilizzo per le polpette senza glutine, fatto con carne macinata, uova, formaggio, pane senza glutine, latte; da farcire con formaggio a fette e prosciutto cotto. Vediamo quali sono gli ingredienti sia dell’impasto che del ripieno, che rendono il nostro polpettone senza glutine così morbido e gustoso.
Ingredienti:
- 500 gr. di carne macinata
- 2 uova
- 30 gr. di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di latte
- sale q.b.
- 4 fette di pane Schar Classico Mastro Panettiere
- 100 gr. di prosciutto cotto a fette sottili
- 100 gr. di scamorza a fette
Procedimento:
Prima di preparare l’impasto, mettiamo le fette di pane in un recipiente con acqua, in modo che assorba l’acqua.
Prepariamo l’impasto mescolando la carne con le uova, il latte, il formaggio grattugiato e il sale, infine aggiungiamo il pane strizzato bene dall’acqua in eccesso.
Rendiamo il composto ben omogeneo e lo stendiamo su un piano, su cui avremo messo un foglio di carta forno, che renda più facile arrotolare l’impasto (in foto non l’ho messo, perchè mi era finita la carta), dandogli una forma rettangolare.
Sulla carne disponiamo prima le fette di formaggio e poi le fette di prosciutto e arrotoliamo la carne, sigillando il bordo e le estremità, in modo che in cottura non fuoriesca il formaggio fuso.
Inforniamo a 200° per 45 minuti. In foto ho aggiunto le patate tagliate a tocchetti, un filo di olio e sale sulle patate ed un po’ di aromi.