Le polpette al sugo senza glutine sono una ricetta classica preparata lungo tutto lo stivale in molte varianti, per renderle senza glutine ho inserito nell’impasto pane senza glutine.
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 30 minuti
Vi assicuro che il risultato è identico, anche più apprezzato da mio marito che non è celiaco, ma dice che le polpette gluten free sono ancora più morbide.
Le polpette sono il simbolo univoco del comfort food italiano, un po’ come le lasagne e sono buone in ogni occasione: per pranzo, per cena, per la domenica o da portare e scaldare in ufficio. Le polpette al sugo senza glutine non stancano mai.
D’ora in poi, il secondo di carne saporito ed economico per eccellenza non avrà più segreti. Gli ingredienti li conosciamo tutti, carne trita, pangrattato, uova, spezie, Parmigiano ed erbe.
Ingredienti:
Dosi per 3 persone
- 500 gr. di carne macinata di vitello
- 1 Salsa di pomodoro
- 2 uova
- 2 fette di Pancarrè senza glutine Schar
- 50 gr. di formaggio Parmigiano grattugiato
- 1/4 di cipolla
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Olio di semi per friggere
- Latte q.b.
- Qualche fogliolina di basilico
Procedimento:
Per preparare le polpette al sugo senza glutine in un recipiente mettiamo la carne macinata, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e mischiamo tutto insieme fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A parte ammolliamo il pancarrè senza glutine nel latte e lo strizziamo da quello in eccesso.
A questo punto uniamo il pane all’impasto preparato e lo rendiamo omogeneo, mischiando accuratamente, lavorandolo con le mani.
Formiamo delle palline poco più grandi della dimensione di una noce.
Continuiamo fino a esaurire l’impasto e scaldiamo una padella con abbondante olio di semi.
Iniziamo a friggere le palline ottenute: molto delicatamente fino a quando saranno lievemente dorate e le mettiamo da parte. Non devono cuocere troppo, devono restare morbide.
In una padella mettiamo a cuocere il sugo, mettendo olio extravergine di oliva e cipolla per un paio di minuto, aggiungiamo poi il pomodoro, mezzo bicchiere di acqua e lo facciamo cuocere per 15 minuti.
Aggiungiamo poi nel sugo le polpette e facciamo cuocere ancora per 15 minuti, all’occorrenza, aggiungere acqua se troppo asciutto.
A questo punto ci siamo, le polpette sono pronte da essere servite con basilico fresco spezzettato.