La poke al salmone e avocado senza glutine è un’insalata di pesce crudo che si ispira ad un piatto tradizionale delle Hawaii, amato dagli appassionati del sushi ed ha pochissime calorie!
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Gli ingredienti sono riso bianco (o rosso o venere), salmone fresco, avocado, carote, salsa di soia senza glutine, maionese senza glutine. In sostituzione del salmone si può mettere tonno, ugualmente buona, ma ancora più semplice da realizzare, si può scegliere se farla con riso bianco o venere o rosso (ugualmente gustosissime), si può aggiungere agli ingredienti indicati granella di pistacchio, mandorle o noci.
Se siete amanti dell’avocado, come me e Gaia, vi suggerisco l’insalata preparata qualche giorno fa, Insalata di pollo, zucchine e avocado, perfetta per le calde giornate d’estate che ci aspettano…
Per mangiare il salmone fresco in sicurezza, potrete acquistarlo dal vostro pescivendolo di fiducia, che ve lo fornirà già abbattuto, ma se avrete dubbi bisogna congelare il pesce fresco, seguendo le seguenti indicazioni:
4 giorni a -15 gradi centigradi
60 ore a -20 gradi centigradi
12 ore a -30 gradi centigradi
9 ore a -40 gradi centigradi
Io consiglio di tenerlo sempre qualche ora in più nel congelatore, per ottenere una maggiore sicurezza.
Un’altra informazione per chi non è pratico, bisogna utilizzare la salsa di soia salata (c’è anche quella dolce) e fare attenzione che non contenga glutine, in commercio ce ne sono molte che contengono glutine.
Vediamo come preparare un’ottima poke senza glutine!
Ingredienti per due persone:
- 300 gr. di salmone fresco
- 125 gr. di riso bianco ( o rosso o venere)
- 1 avocado
- 2 carote
- 1 cucchiaio e mezzo di salsa di soia senza glutine
- 1 cucchiaio e mezzo di maionese
- Facoltative granella di pistacchio o mandorle o noci q.b.
Procedimento:
Prepariamo tutti gli ingredienti per la preparazione della Poke al salmone e avocado senza glutine.
Prendiamo una pentola capiente, riempiamola di acqua con sale e portiamo a bollore, versiamo il riso e lasciamo cuocere per 15 minuti.
Appena sarà cotto lo mettiamo in una ciotola condito con la salsa di soia senza glutine.
Prendiamo l’avocado, lo sbucciamo, eliminando il nocciolo e lo tagliamo a pezzetti, laviamo le carote e le peliamo con l’apposito sbucciatore e le tagliamo a pezzetti, prendiamo il salmone (che avremo scongelato in precedenza) e lo tagliamo a cubetti.
E’ venuto il momento di comporre la Poke: prendiamo un piatto fondo e disponiamo su un lato il riso, nelle varie zone intorno mettiamo l’avocado, le carote, il salmone e la maionese. Ho servito la salsa di soia a parte come in foto, ma potrete anche già condire il riso con la quantità di salsa di soia senza glutine preferita.
Ecco la nostra Poke senza glutine pronta per essere gustata!