Pane e Pizze, Ricette

Pizza senza glutine

Il sabato sera per me è uguale a pizza…anzi Pizza senza glutine! Con l’impasto di stasera ho deciso di preparare la Pizza capricciosa senza glutine, l’impasto base è sempre lo stesso, potrete condirla come più vi piace.

Preparazione: 10 minuti

Lievitazione: 5 ore

Cottura 15-20 minuti

Come ho scritto nel mio articolo Pizza margherita senza glutine negli anni ho fatto tanti tentativi per preparare la pizza senza glutine in casa, a volte era veramente pessima, ma piano piano nel tempo ho imparato le proporzioni necessarie degli ingredienti, che permettono di realizzare una pizza senza glutine ottima anche in casa.

La differenza tra la ricetta della Pizza margherita senza glutine e quella di oggi è che nella prima gli ingredienti da me utilizzati sono la Farina Schar Mix It e la farina Caputo con le conseguenti quantità di acqua e di lievito, con una lunga lievitazione, nella seconda (cioè quella di oggi) la farina senza glutine utilizzata èil Mix Pane Nutrifree, le ore di lievitazione restano uguali, 5 ore in entrambe.

Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate… io la trovo ottima!

Se vuoi restare aggiornato con le mie nuove ricette seguimi su Facebook e su Instagram ❤️

Ingredienti:

  • 500 gr. di farina senza glutine Nutrifree per pane
  • 480 gr. di acqua
  • 6 gr. di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 e 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio e 1/2 di olio extravergine di oliva

Procedimento:

Per preparare la pizza senza glutine, in un recipiente uniamo l’acqua con il miele ed il lievito e lo mescoliamo finché non sarà completamente sciolto.

Pesiamo la farina, versiamo l’acqua un po’ alla volta e la facciamo assorbire.

Aggiungiamo l’olio ed infine il sale fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lo lasciamo riposare per 1 ora nello stesso recipiente, poi con le mani bagnate o unte di olio forniamo 3 panetti e li disponiamo su di una teglia da forno ricoperta di pellicola (la ungo di olio in modo che non si attacchi all’impasto).

Quindi, una volta coperti i panetti, li mettiamo a lievitare in forno con la lucina accesa per 4 ore.

Prima di preparare la pizza, prepariamo un po’ di salsa fresca, altrimenti a seconda della pizza che vogliamo realizzare, prepariamo gli ingredienti.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo i panetti e gli diamo forma stendendo l’impasto dal centro verso l’esterno, avendo cura di lasciare il bordo più alto, così da ottenere il cornicione.

Spennelliamo il bordo con olio ed acqua e al centro della pizza mettiamo solo un po’ di salsa e olio (io ho preparato la Capricciosa).

Inforniamo a 220° a forno ventilato per 5 minuti, estraiamo la pizza e aggiungiamo il condimento desiderato (nel mio caso ho aggiunto altra salsa, mozzarella a pezzetti, carciofi, salame, un altro filo di olio, ho spolverato un po’ di Parmigiano e un pizzico di sale), inforniamo nuovamente per altri 15 circa (il tempo di cottura dipende dalla potenza del forno).

La pizza senza glutine sarà pronta per essere gustata!