La pizza piena (senza glutine nel nostro caso) fa parte delle ricette tipiche di Pasqua della tradizione napoletana. Il suo nome è “pizza chiena”, perché al suo interno si versano formaggio, salame e uova…
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 60 minuti
Lievitazione: 2 ore
Una vera delizia per il palato. Mia nonna e mia mamma l’hanno sempre preparata il venerdì di Pasqua, per poi mangiarla il sabato, quindi per me non è festa se non c’è la pizza piena…ovviamente e rigorosamente senza glutine!
Per preparare l’impasto esterno della Pizza piena senza glutine utilizzo la mia ricetta per la Pizza senza glutine, per la quale utilizzo la farina Nutrifree per pizza o per pane, ugualmente buonissima. In questo caso ho utilizzato la farina Mix pane, mi piace molto il suo sapore e lo trovo adatto per questa preparazione.
Per l’imbottitura ho usato salame e provola affumicata, ma potrete sostituirlo con altri salumi o formaggi che preferite.
Mi raccomando, le fette del salame e del formaggio non devono essere troppo sottili, né troppo spesse.
Per altre ricette senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti per la pasta:
- 600 gr. farina senza glutine Nutrifree Mix Pane
- 550 ml. di acqua
- 6 gr. di lievito di birra
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Ingredienti ripieno:
- 6 uova
- 300 gr. di salame
- 200 gr. di provola affumicata a fette
- 60 gr. di parmigiano reggiano
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Procedimento:
Per preparare la Pizza piena senza glutine sciogliamo in un recipiente l’acqua a temperatura ambiente con il lievito e un cucchiaino di miele. Mescoliamo bene, finchè non sarà completamente sciolto.
In un recipiente capiente mettiamo la farina, aggiungiamo l’acqua con il lievito e il miele e mescoliamo. Versiamo anche l’olio, infine il sale. Se utilizate l’impastatrice unite gli ingredienti con la stessa sequenza, finché non si saranno completamente amalgamati.
Mescoliamo tutto insieme fino a realizzare un panetto, la cui consistenza però non dovrà essere troppo secca, l’impasto senza glutine è preferibile che resti un po’ appiccicoso alle mani. E’ sicuramente più difficile da stendere, ma in cottura lieviterà meglio.
Lasciamolo riposare in forno con la lucina accesa, finché non raddoppi il volume iniziale.
Quando sarà lievitato, lo trasferiamo sul piano da lavoro, che avremo cosparso di farina e lo dividiamo in due parti.
Stendiamo con l’aiuto di un mattarello il primo strato di pasta, realizzando un disco di 3 mm. di spessore.
Per non farlo aderire al tavolo, potremo anche stenderlo su un foglio di carta da forno.
Sarà così più facile trasferirlo nel ruoto, che avremo imburrato e cosparso di farina.
Sistemato il primo strato di pizza nella teglia, per queste dosi consiglio un recipiente con diametro 28 cm, prepariamo il ripieno.
Versiamo le uova in un recipiente e le sbattiamo con una frusta, aggiungiamo sale, pepe e formaggio grattugiato.
Nello strato di pizza che abbiamo preparato disponiamo uno strato di provola affumicata, poi uno strato di salame ed infine ci versiamo su le uova che abbiamo preparato.
Stendiamo il secondo strato di pizza e lo disponiamo nella teglia, avendo cura di chiudere bene il bordo. Infine spennelliamo con olio la superficie.
Inforniamo a 180° in forno ventilato preriscaldato per un’ora circa. Bisogna sempre controllare la cottura, perché può variare da forno a forno.
Pizza piena senza glutine
La nostra Pizza piena senza glutine è pronta per essere gustata!