La pizza fritta napoletana senza glutine non poteva mancare… nella versione glutinosa è un tipico street food della mia città Napoli. Nata da un popolo che ha fatto delle ricette povere della tradizione contadina una vera e propria arte.
Lievitazione: 3 ore
Cottura: 30 minuti
Ancora oggi, la pizza fritta è una prelibatezza apprezzata ovunque, ma che a Napoli ha un profumo, un sapore e una croccantezza unici ed inimitabili.
Con l’impasto utilizzato per la Pizza senza glutine, un semplice e gustoso ripieno fatto con mozzarella, ricotta di bufala, salame e salsa di pomodoro non è affatto difficile da realizzare in casa nella versione gluten free.
Seguimi su Facebook ed Instagram!❤️
Ingredienti:
- 400 gr. di farina senza glutine Nutrifree per pizza
- 100 gr. di farina senza glutine Caputo
- 500 gr. di acqua
- 6 gr. di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele
- 1 e 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio e 1/2 di olio extravergine di oliva
Ripieno:
- 300 gr. di ricotta
- 300 gr. di mozzarella
- 150 gr. di salame napoletano (senza glutine)
- 1 passata di pomodoro
- 30 gr. di formaggio parmigiano
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Procedimento:
Puoi procedere alla realizzazione dell’impasto per la Pizza senza glutine che trovi qui.
Per le pizze fritte senza glutine ho diviso l’impasto in panetti dopo 40 minuti, per favorire la lievitazione.
Nel frattempo prepariamo tutti gli ingredienti necessari.
Facciamo cuocere per circa 10 minuti la passata di pomodoro con un filo d’olio extravergine d’oliva, che toglie il gusto di pomodoro crudo. Tagliamo a dadetti il salame e la mozzarella.
La ricotta al momento di farcire le pizze, la unisco in un piatto al formaggio grattugiato, con un pizzico di pepe e di sale.
Trascorse le 3 ore di lievitazione, stendiamo su un piano da lavoro cosparso di farina di riso un singolo panetto. Con l’aiuto del mattarello gli diamo la forma di un disco tondo.
Al suo interno mettiamo un po’ di ripieno, cioè un po’ di salsa, qualche pezzetto di salame, qualche pezzetto di mozzarella, un po’ di ricotta, sale e pepe quanto basta.
Chiudiamo i dischi a metà tirando la pasta dal lato alto e chiudere in basso, effettuando una pressione per far aderire i bordi, poi con le mani creiamo una sorta di bordo, così in cottura la pasta non si aprirà lasciando fuoriuscire il ripieno.
Immergiamo la pizza in una padella con abbondante olio bollente.
Giriamola ogni tanto da un lato e dall’altro in modo che si cuocia uniformemente. Ripetiamo per tutte le pizze da realizzare e procediamo per tutte allo stesso modo.
Le nostra pizza fritta senza glutine è pronta per essere gustata!