Oggi vi consiglio la mia piadina light senza glutine. Durante la settimana preparo cibi leggeri e sani, perchè durante il weekend realizzo piatti tradizionali e sicuramente più calorici.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
La Domenica il dolce non deve mai mancare! 😍
Quindi come vi dicevo, la preparo in versione light, con farina Nutrifree per pane senza glutine (ma potrete utilizzare anche altre farine, la Schar Mix It Universal, la farina Caputo oppure Farina d’avena senza glutine), 1 uovo, acqua, sale e un pizzico di bicarbonato.
In questa versione sono più simili alla ricette delle Crepes, prossimamente vi mostrerò anche la ricetta senza glutine delle piadine tradizionali romagnole.
In questo caso, il procedimento è diverso dalla piadina tradizionale, gli ingredienti vanno mescolati nel recipiente e l’impasto va versato a cucchiai nella padella con diametro 20 cm. Le dosi indicate sono per la preparazione di 2 piadine.
Le piadine si possono farcire a piacere, secondo i propri gusti. Dai più tradizionali ingredienti come crudo, rucola e squacquerone, ai più innovativi come hummus, tofu o insalata di pollo, il risultato sarà sempre super appetitoso!
Oggi l’ho farcita restando in tema light con prosciutto cotto, fiocchi di latte e contorno di spinaci! Buonissima…
Seguimi per le nuove ricette senza glutine su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 1 uovo
- 35 gr. di farina senza glutine
- 40 gr. di acqua
- Sale q.b.
- Olio extra vergine di oliva per ungere la padella
Procedimento:
Per preparare la piadina light senza glutine sbattiamo l’uovo in un contenitore, aggiungiamo un pizzico di sale e aggiungiamo la farina un po’ alla volta.
Come dicevo, l’impasto non deve risultare troppo compatto, ma se necessario aggiungete ancora un po’ di farina.
La quantità varia a seconda della farina senza glutine utilizzata.
A questo punto aggiungiamo il pizzico di sale ed il pizzico di bicarbonato.
Riscaldiamo una padella con diamentro 20 cm. sul fuoco e spennelliamo la superficie con olio o burro o olio di cocco (perfetto per renderla ancora più light).
Versiamo metà dell’impasto della piadina light senza glutine e con un cucchiaio la stendiamo dal centro verso l’esterno, dandole la forma della piadina. E’ normale se al centro sarà più doppia, non deve essere troppo sottile.
La cuociamo per qualche minuto da entrambi i lati.
La piadina light senza glutine è pronta per essere farcita con gli ingredienti preferiti.
Quella in foto l’ho farcita con prosciutto cotto e fiocchi di latte.