Il mio contorno preferito, che abbino spesso per cena ai miei secondi, sono le Patate al forno croccanti. Vi chiederete che cosa avranno di speciale? Sono semplici patate al forno…
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 45 minuti
Le trovo squisite perchè ho un piccolo segreto… Prima di mettere in forno le patate le passo accuratamente nella farina, si formerà così una sottile e croccante crosticina che le renderà ben dorate fuori e morbidissime dentro! Irresistibili!
Perfette con arrosti di carne, ma acccompagna deliziosamente anche piatti a base di pesce, un vero jolly, che tutta la famiglia ama!
Per preparare squisiti piatti con patate visita anche Frittata di patate in padella , Sformato di patate senza glutine, Crocchette di patate senza glutine, Crocchettone di patate ripieno senza glutine, tanti modi in cui puoi cucinare le patate, esaltandone il gusto ed utilizzando ingredienti totalmente privi di glutine.
Vediamo come preparare le patate al forno croccanti…
Ingredienti:
- 1 kg. di patate
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- Sale q.b.
- Farina di riso q.b.
Procedimento:
Per preparare le patate al forno croccanti bastano davvero pochi ingredienti, che tutti abbiamo a disposizione in casa, ma che renderanno il nostro contorno perfetto.
Tagliamo le patate a pezzi non troppo piccoli e quanto più è possibile uguali tra di loro, in modo che la cottura sia uniforme in forno, le laviamo sotto l’acqua corrente e le asciughiamo con un canovaccio da cucina, in modo che toglieremo l’eccesso di acqua.
In un piatto mettiamo una quantità sufficiente di farina senza glutine (ho usato farina di riso, ma potrete utilizzare qualsiasi farina che avrete in credenza), mettiamo le patate nel piatto un po’ per volta, avendo cura che siano ben infarinate su tutti i lati.
Completata questa operazione, in una teglia mettiamo un foglio di carta da forno e disponiamo su di esso le patate, distanziandole tra di loro, in modo che si cuociano tutte uniformemente.
Versiamo sulle patate un filo di olio, una spolverata di sale e inforniamo a forno ventilato preriscaldato a 200° per 45 minuti.
Controlliamo che le patate siano ben cotte da tutti i lati e che si sia formata una crosticina dorata sulla superficie.
A questo punto le patate al forno croccanti sono pronte per essere servite e accompagnare in modo superbo i nostri secondi!