Oggi come piatto della Domenica ho preparato la Pasta senza glutine con crema di pistacchio, pancetta e stracciatella. Semplice da preparare, ma con gusto ottimo che stupirà gli ospiti.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Cercate un primo piano particolare e dal sapore unico? Ecco la ricetta che fa per voi : Pasta senza glutine con crema di pistacchio, pancetta e stracciatella.
Cos’è la stracciatella? Non è il gelato ma è un formaggi fresco tipico della Puglia, formaggio a pasta molle molto buono e dal sapore particolare .
E’ un prodotto tipico pugliese e non è molto semplice trovarlo in tutta Italia, soprattutto perché va consumato fresco di giornata poiché composto da mozzarella e panna.
La stracciatella l’abbiamo gustata sia come antipasto sia come condimento per questo primo piatto.
L’aggiunta dei pistacchi e della pancetta regala al piatto il giusto contrasto di sapori!
Un’altro primo che voglio consigliarvi sono i Fusilli senza glutine con pancetta e taralli sugna e pepe, i taralli ovviamente senza glutine 😉
Ingredienti:
- 200 gr. di Spaghetti senza glutine
- 100 gr. di Pancetta a dadini
- 200 gr. di pistacchi tostati
- 100 gr. di stracciatella
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva
- Sale q.b.
Procedimento:
Per preparare la Pasta senza glutine con crema di pistacchio, speck e stracciatella, sgusciamo i pistacchi tostati, li mettiamo in una ciotola con l’olio e li frulliamo molto bene.
Rosoliamo la pancetta in padella finchè non diventerà croccante.
Lasciamo nella padella metà della pancetta e aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Cuociamo la pasta e la togliamo al dente, trasferendola nella padella con la pancetta e l’acqua di cottura.
Finiamo così la cottura della pasta, aggiungiamo la crema al pistacchio.
Mescoliamo bene gli ingredienti, trasferiamo così la pasta nel piatto e aggiungiamo la pancetta messa da parte e la stracciatella.
La pasta senza glutine con crema di pistacchio, pancetta e stracciatella è pronta per essere servita! Semplice, ma buonissima 😍