L’estate continua e abbiamo ancora tanta voglia di pasta fredda, oggi abbiamo provato la ricetta della Pasta fredda senza glutine con ricotta e pomodorini, un primo piatto cremoso e saporito, facile e veloce da preparare.
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 7-8 minuti
Quale ricotta usare? Potrete usare quella che preferite, da quella di pecora, saporita, a quella vaccina, sia confezionata da caseifici che quelle in vaschette acquistabili al supermercato. Occorre inoltre, per renderla ancora più saporita, oltre i pomodorini che sono il must dell’estate, un buon caciocavallo stagionato , olive taggische e Parmigiano reggiano.
Come pasta senza glutine ho scelto le Penne zite rigate della Fabbrica della Pasta di Gragnano, ma potrete utilizzare la vostra pasta senza glutine che preferite.
In queste giornate calde la Pasta fredda è sempre gradita, quindi prova anche la Pasta fredda senza glutine con prosciutto e rucola, te la consiglio 😉
Per restare aggiornato con le nuove ricette seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 160 gr. di pasta senza glutine
- 100 gr. di Caciocavallo stagionato
- 300 gr. di pomodorini
- 30 gr. di olive taggiasche denocciolate
- 200 gr. di ricotta
- 2 cucchiai di Parmigiano reggiano
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Procedimento:
Per preparare la Pasta fredda senza glutine con ricotta e pomodorini in un recipiente uniamo la ricotta, quache foglia di basilico, l’olio ed il parmigiano, il sale ed il pepe, metà dei pomodorini sminuzzati e frulliamo tutto con il mixer, in modo da ottenere una composto cremoso.
Mettiamolo in un recipiente capiente e procediamo con la cottura della pasta senza glutine.
Quando sarà cotta, passiamola sotto l’acqua corrente in modo da bloccare la cottura, raffreddarla ed eliminare l’amido in eccesso.
Versiamo la pasta nella crema preparata in precedenza, aggiungiamo il caciocavallo tagliato a pezzetti, le olive tagliate a metà ed i restanti pomodorini tagliati a spicchi e mescoliamo bene tutto insieme.
Disponiamo la pasta fredda senza glutine con ricotta e pomodorini nei piatti e la pasta fredda sarà pronta per essere gustata. Fatemi sapere se vi è piaciuta ❤️