Ogni domenica mi piace sperimentare in cucina qualche piatto diverso dai tradizionali, oggi ho preparato la Pasta crocchè senza glutine. Una vera bontà, è piaciuta a tutti in casa!
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Un piatto della tradizione napoletano sono le Crocchette di patate (senza glutine), chiamate anche Crocchè di patate o panzarotti. E’ facile prepararli nella versione senza glutine, basta utilizzare ingredienti privi di glutine e soprattutto pangrattato senza glutine e farina di riso per l’impanatura.
Oggi ho preparato la Pasta croccè senza glutine, cioè ho condito la pasta con una crema di patate arricchita con gli ingredienti presenti nei crocchè. Il risultato è stato strepitoso, è piaciuta a tutti in casa, anzi mi hanno chiesta di prepararla nuovamente al più presto.
E’ semplice e veloce da preparare, bastano dieci minuti. Sono da preparare solo in anticipo le patate lesse, in modo che al momento di cucinare la pasta, gli ingredienti sono tutti disponibili.
Vediamo come prepararla!
Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette senza glutine ❤️
Ingredienti:
- 200 gr. di pasta senza glutine mezze maniche
- 150 gr. di patate lesse
- 100 ml. di latte
- 150 gr. di prosciutto cotto
- 100 gr. di provola
- 50 gr. di Pangrattato senza glutine
- Salvia q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento:
Per preparare la Pasta crocchè senza glutine prepariamo in anticipo le patate lesse e mentre cuciamo la pasta senza glutine in abbondante acqua, le tritiamo insieme al latte ed un pizzico di sale.
In una padella tostiamo il pangrattato senza glutine, al quale in precedenza avremmo aggiunto il sale, il pepe, la salvia ed il rosmarino, con un filo di olio.
In un’altra padella aggiungiamo un filo d’olio e rendiamo croccante il prosciutto cotto tagliato a pezzetti.
Trasferiamo la pasta al dente in una padella capiente con un po’ di caqua di cottura della pasta e continuiamo la cottura, quando sarà cotta e l’acqua assorbita, aggiungiamo le patate e la provola tagliata a pezzetti.
Facciamo sciogliere la provola e mescoliamo bene, infine aggiungiamo il prosciutto.
Impiattiamo e spoveriamo il piatto con il pangrattato.
Vi assicuro che il risultato è buonissimo!