La pasta avocado basilico e menta è uno dei miei primi piatti preferiti d’estate. Così gustosa, con il suo gusto fresco di basilico e menta, leggera.
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Riposo in frigo: 30 minuti
Grazie allo yogurt greco che la rende un primo piatto light, cremoso ed accattivante, è una vera coccola per il palato oltre che particolarmente adatto per vegani e vegetariani. La pasta che ho utilizzato per questo piatto è il formato “paccheri lisci” senza glutine della Fabbrica della pasta di Gragnano, pasta buonissima e sempre al dente, vedi anche le Penne ricotta, limone e basilico senza glutine.
Per gli amanti come me dell’avocado gli altri piatti da me realizzati sono Insalata di pollo, zucchine e avocado, la Poke al salmone e avocado, oppure frullato creando una crema di avocado leggera e fresca con un po’ di succo di limone e un po’ di sale e pepe per realizzare l’Avocado toast.
Qui la ricetta per la crema avocado basilico e menta… di seguito vediamo come preparare la pasta!
Ingredienti per 2 persone:
- 160 gr. di pasta Paccheri lisci
- Crema di avocado con basilico e menta q.b.
- 150 gr. di Feta sbriciolata
- Basilico q.b.
- Menta q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Buccia di limone grattugiata
Procedimento:
Iniziamo con il preparare la crema di avocado con basilico e menta. N.b. che nella ricetta da me indicata le quantità degli ingredienti della crema sono per 4 persone.
Per preparare la pasta avocado basilico e menta cuociamo la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione della pasta.
Scoliamo la pasta e aggiungiamo un filino di olio, la mescoliamo bene e la lasciamo raffreddare per 5 minuti.
Mettiamo la crema sulla pasta e mescoliamo bene, aggiungiamo la feta sbriciolata a mano, un po’ di menta e basilico e un po’ di scorza di limone grattugiata (solo la parte gialla), per conferire al piatto un po’ di colore giallo.
Mettiamo la pasta crema avocado basilico e menta in frigo per 30 minuti e sarà pronta per essere servita!