I panini morbidi all’olio senza glutine sono ottimi farciti, ma ancora più deliziosi al naturale! Quando capitano giorni in cui non ho voglia di uscire di casa per acquistarli e ho voglia di pane fresco e morbido lo preparo da me… occorre veramente poco tempo!
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Lievitazione: 3 ore
Sono ottimi da mangiare appena sfornati, ma per conservare la morbidezza quelli che avanzano li congelo, così all’occorrenza basta lasciarli scongelare all’aria e nel giro di poco tempo sono di nuovo pronti per essere gustati.
Una ricetta che presto preparerò di nuovo è la Treccia di pan brioche senza glutine, così preparerò un’ottima colazione e con lo stesso sistema dei panini, congelerò le restanti, in modo da avere la colazione a disposizione al momento, basta toglierle dal freezer e metterle nel fornetto… pochi istanti e sono di nuovo fragranti come appena sfornate!
Eh sì, benvenuto autunno 😍 ho voglia di preparare tante cose… Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato con le mie nuove ricette senza glutine, facili e veloci da realizzare, ma gustose ☺️
Ingredienti:
- 300 gr. di farina Nutrifree Pane
- 285 gr. di acqua
- 6 gr. di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di miele
- 35 gr. di olio di semi di girasole
- Farina di riso q.b.
Procedimento:
Per preparare i panini morbidi all’olio senza glutine mettiamo in un contenitore l’acqua e aggiungiamo il lievito ed il miele, mescoliamo bene fino a quando sarà completamente sciolto sia il lievito che il miele.
In un altro recipiente uniamo la farina e aggiungiamo la miscela di acqua un po’ alla volta, mescolando con una spatola.
Quando tutta l’acqua sarà assorbita, aggiungiamo il sale e versiamo l’olio un po’ alla volta.
Quando sarà completamente incorporato iniziamo a lavorare l’impasto ottenuto con le mani per qualche minuto e quando avrà raggiunto una consistenza abbastanza compatta lo trasferiamo sul tavolo da lavoro, dopo che lo avremo cosparso di olio e dopo aver spolverato un po’ di farina di riso.
Se necessario aggiungiamo un altro pò di farina, ma facciamo attenzione a non far diventare l’impasto troppo duro, deve restare morbido ed appiccicoso alle mani.
Formiamo con l’impasto un filoncino e lo dividiamo in 6 parti.
Stendiamo un pezzo alla volta, dandogli una forma un po’ rettangolare e lo arrotoliamo. Appiattiamo un po’ i due lati del panetto, in modo da dargli la forma del panino ad olio.
Disponiamo i panini così realizzati su una teglia da forno ricoperta da carta forno e spolverata di farina di riso, disponiamo i panini distanziati, in modo che abbiano lo spazio per crescere senza unirsi e li ricopriamo con una pellicola (su cui avremo spalmato un po’ di olio con le mani, in modo che non aderisca alla superficie dei panini) e li mettiamo in forno riscaldato a 35° per 2-3 ore, finché i panini non abbiano raddoppiato il volume.
Ottenuto il volume desiderato spennelliamo la superficie dei panini con una miscela di acqua e olio e li inforniamo a forno preriscaldato statico a 220° per 25 minuti.
I panini morbidi all’olio senza glutine sono pronti per essere serviti a tavola!