Piatto unico della tradizione italiana, la lasagna senza glutine ai carciofi e salsiccia. Oggi vi lascio questa idea…con sfoglia all’uovo e “in bianco”, con carciofi e salsiccia ad avvolgere tutti i sapori.
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 25 minuti
La ricetta delle lasagne senza glutine ai carciofi e salsiccia è con besciamella senza glutine, ma potrete prepararla anche senza, aggiungendo provola o più parmigiano. Sarà comunque molto buona, primo piatto perfetto per un menu a base di carne, se avete degli ospiti all’improvviso per una cena farete bella figura.
La Domenica preparo spesso la Lasagna napoletana senza glutine, oppure con ragù e besciamella, insomma è buonissima in tutti i modi, per la sua cremosità e la sua ricchezza di ingredienti.
Protagoniste indiscusse in tutte le sue versioni sono Le Veneziane lasagne gluten free, che preferisco in assoluto, ma potrete prepararle con le lasagne senza glutine che preferite.
Per altre nuove ricette senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 500 gr. di lasagne Le Veneziane
- 6 carciofi
- 1 spicchio di aglio
- 1 limone
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
- Origano q.b.
- 4 salsicce di maiale
- 1 bicchiere di vino rosso
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
Per la besciamella:
- 1 l. di latte
- 140 gr. di burro
- 100 gr. di farina di riso
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
Per preparare la Lasagna senza glutine ai carciofi e salsiccia prepariamo la besciamella.
Sciogliamo il burro in un pentolino sul fuoco, aggiungiamo la farina di riso e mescoliamo.
Aggiungiamo il latte un po’ alla volta; continuiamo a mescolare finché non addenserà, aggiungiamo il pizzico di sale e la noce moscata e rendiamo il tutto omogeneo.
Mettiamo la besciamella da parte e prepariamo le salsicce, le sbricioliamo in una padella antiaderente. Non aggiungiamo olio, le salsicce rilasciano già il loro grasso, ma aggiungiamo un bicchiere di vino.
Facciamo rosolare finché saranno cotte.
Nel frattempo puliamo i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure. Tagliamo e puliamo il gambo e l’estremità più dura lasciando solo i cuori di carciofo. Dividiamo i carciofi in 6 parti, quindi li mettiamo in una ciotola con acqua e succo di limone, in modo che non anneriscano.
In una padella mettiamo un filo di olio, l’aglio ed un po’ di prezzemolo.
Facciamo cuocere finché l’aglio non sarà imbiondito. Lo togliamo e aggiungiamo i carciofi, dopo averli lavati sotto l’acqua corrente.
Aggiungiamo un bicchiere di acqua, altro prezzemolo tritato grossolanamente, un pizzico di sale, il timo, l’origano ed il pepe nero. Facciamo cuocere coprendo i carciofi con un coperchio, rigirando ogni tanto con un mestolo per almeno mezz’ora.
Controlliamo la cottura, se necessario possiamo aggiungere ancora un po’ di acqua. Quando saranno cotti, li tagliamo a pezzi non troppo piccoli.
Sbollentiamo in acqua bollente salata ed un cucchiaio di olio le lasagne (se sono fresche, perché se sono secche non richiedono cottura), distribuiamo sul fondo di un tegame rettangolare un mestolo di besciamella e poi uno strato di lasagne.
Versiamo ancora besciamella, un po’ di salsicce sbriciolate e un po’ di carciofi.
Spolveriamo con il parmigiano e continuiamo a sovrapporre gli strati, prima lasagne, poi besciamella, salsicce, carciofi e formaggio grattugiato.
Terminiamo con uno strato di lasagne, abbondante besciamella, il poco rimasto di salsicce e carciofi e abbondante parmigiano grattugiato.
Cuociamo in forno ben caldo a 200° per 25 minuti circa.