Che profumino si diffonde in casa quando preparo i miei involtini di peperoni con carne macinata!
Preparazione: 10 minuti
Cottura peperoni: 30 minuti
Sono un ottimo secondo molto semplice e veloce da preparare, che ieri ho preparato per cena, accompagnato dal mio squisito Plumcake salato alle verdure senza glutine.
Ho unito questi due piatti, oltre che si sposano perfettamente, perché in entrambi tra gli ingredienti ci sono i peperoni spellati in forno.
Ma per gli involtini di peperoni potete utilizzare il ripieno che più preferite, io per esempio ho anche provato a farcirli con il tonno, a breve pubblicherò anche qui la mia ricetta.
Spero che i miei Involtini di peperoni con carne macinata vi piacciano, ci rivediamo qui alla prossima ricetta, ma potrete seguirmi anche su Facebook, Le ricette di Lulù – Cuciniamo senza glutine dove troverete tante idee per il pranzo e per la cena, tante idee per realizzare dolci domenicali, tutto ovviamente privo di glutine!
Ingredienti:
Dosi per 3 persone
- 3 peperoni
- 250 gr. di carne macinata
- 2 fette di Pancarrè Classico Mastro Panettiere
- 2 uova
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo q.b.
- 50 gr. di formaggio grattugiato
Procedimento:
Per preparare gli involtini di peperoni con carne macinata, scaldiamo il forno con ventilazione a 240° e inforniamo i peperoni dopo che li avremo lavati ed avremo eliminato la parte superiore ed i semi interni.
Li disponiamo in una teglia coperta da carta forno e li mettiamo in forno per 30 minuti, avendo cura dopo 15 minuti di girarli dall’altro lato.
Trascorsa la mezz’ora, li mettiamo caldi in un foglio di carta alluminio, formando un pacchetto ben chiuso e li lasciamo così per 10 minuti. Così con il calore e l’umidità dei peperoni stessi, sarà molto facile togliere la pellicina esterna.
Impastiamo la carne macinata con le uova, il sale, il pepe, il formaggio ed il prezzemolo. Mettiamo le 2 fette di Pancarrè a bagno in acqua, dopo qualche minuto le strizziamo bene e le mettiamo nell’impasto, che avremo cura di mescolare bene e rendere gli ingredienti ben distribuiti.
A questo punto possiamo preparare gli involtini di peperoni con carne macinata:
Ogni peperone lo dividiamo a metà, così realizzeremo 6 involtini. Anche l’impasto della carne lo dividiamo in 6 parti.
Distendiamo sul tagliere il mezzo peperone aperto, al suo interno disponiamo la carne, dandogli forma in modo che vada all’interno del peperone, che richiuderemo bene.
Così procederemo con tutti gli altri peperoni, a formare involtini più o meno della stessa misura.
Nella teglia mettiamo un nuovo foglio di carta forno, disponiamo i 6 involtini, aggiungiamo in superficie un po’ di olio e sale e inforniamo a 180° per 30 minuti.
Gli involtini di peperoni con carne macinata sono pronti per essere serviti.