Perfetta quando fa caldo, pronta in pochissimo tempo, d’estate cosa c’è di meglio di un’insalata melone, salmone e feta?
Preparazione: 10 minuti
Riposo: 10 minuti in frigo
Per me è tra le ricette migliori per quando fa caldo, una di quelle che non hanno bisogno di cottura e che si preparano in dieci minuti. Mi piace sperimentare abbinamenti nuovi e freschi, così ho unito ingredienti insoliti, ma il risultato è stato così fresco e gustoso, che sono certa che se l’assaggerete non ne farete più a meno. Così vorrei farvi scoprire questo mio must estivo, perché ogni volta che lo preparo me ne innamoro sempre di più.
L’insalata melone, salmone e feta insaporita dalla menta fresca, in cui il dolce del melone si sposa benissimo con il piccante e salato del formaggio feta, condita con un filo di olio evo, è un ottimo piatto unico; perfetta anche come antipasto o aperitivo in compagnia.
Per altre idee vedi anche la mia Insalata di pollo, zucchine e avocado e per restare aggiornato segui la mia pagina Le ricette di Lulù.
Seguitemi e vi spiego come prepararla!
Ingredienti per 2 persone:
- 1/2 melone cantalupo
- 100 gr. di feta
- 100 gr. di salmone affumicato
- 100 gr. di lattuga
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
- Menta q.b.
Procedimento:
Per preparare l’ Insalata melone, salmone e feta per prima cosa laviamo il melone intero, in modo da togliere residui di terra in caso ce ne fossero.
Prendiamo il melone e lo priviamo dei suoi semi e filamenti e togliamo la buccia. Tagliamolo a cubetti né troppo piccoli, né troppo grandi, dopodiché versiamolo in un’insalatiera capiente.
Laviamo la lattuga, e la mettiamo in un contenitore, così da condirla con olio e sale, mescolando bene.
Tagliamo a pezzetti il salmone e la feta (io ho acquistato quella già pronta a dadetti).
Aggiungiamo alla lattuga quindi il salmone e la feta, amalgamiamo bene e aggiungiamo il cantalupo.
Infine aggiungiamo qualche fogliolina di menta fresca.
L’insalata è pronta! Scrivetemi se vi è piaciuta!