I Gyoza senza glutine con verdure sono facili da preparare in casa. Quando si parla di cucina giapponese viene subito in mente il sushi, ma oltre al pesce crudo ci sono tanti altri piatti da provare!
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Ad esempio, i gyoza: sono i tipici ravioli dorati in padella e accompagnati da un delizioso condimento a base di salsa di soia. Si tratta di una specialità che unisce tutto il gusto e la raffinatezza della cucina nipponica.
Oggi li abbiamo preparati in versione gluten freee!
Il ripieno dei gyoza si può variare a piacere, in questa ricetta ve li proponiamo ripieni di verdure e carne: sono molto leggeri e delicati e metteranno d’accordo tutti!
Vediamo subito come come fare i gyoza senza glutine con verdure partendo proprio da zero (ovvero dall’impasto dei ravioli, che è piuttosto facile da realizzare a casa).
Per altre ricette gustose e senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 80 gr. cavolo cappuccio
- 200 gr. di macinato di maiale
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaino zenzero
- salsa di soia q.b.
- 280 gr. farina Schar Mix It
- 130 gr. acqua tiepida
- Semi di sesamo q.b.
- Olio di semi q.b.
Procedimento:
Per fare i gyoza senza glutine con verdure bisogna partire dalla preparazione dell’impasto.
Mettiamo la farina dentro una terrina capiente con un pizzico di sale e, versandola poco alla volta, un po’ d’acqua.
Cominciamo quindi a mescolare e poi ad impastare con le mani, unendo piano piano l’acqua: più o meno ne serviranno 130-140 ml (regolatevi in base alla consistenza dell’impasto).
Quando il panetto non sarà più appiccicoso, ma avrà una consistenza perfettamente morbida, lo copriamo con la pellicola e lo mettiamo a riposare in frigo per un’oretta.
Un po’ prima che sia trascorsa l’ora di riposo, prepariamo il ripieno. Puliamo la carota e la grattuggiamo.
Laviamo il cavolo cappuccio e lo tagliamo a piccole listarelle, sottili e lunghe circa 3 cm.
A questo punto mettiamo a scaldare l’olio di sesamo in una padella capiente e mettiamo a rosolare le verdure.
Saliamo e uniamo pochissima acqua, considerando che le verdure devono restare croccanti, la cottura dev’essere piuttosto breve.
Poco prima di spegnere il fuoco, condiamo con un po’ di salsa di soia a piacere e aggiungiamo lo zenzero.
Teniamo quindi da parte il ripieno di verdure, per farlo raffreddare.
Riprendiamo l’impasto e stendiamolo sulla spianatoia finché non avrà uno spessore di circa un millimetro. A questo punto, con l’aiuto di un coppa pasta tondo dal diametro di circa 8 cm ricaviamo dalla sfoglia tanti dischi.
Nelle verdure aggiungiamo il macinato e mescoliamo bene, mettiamo un cucchiaino di composto al centro di ciascun disco, dopodiché chiudiamo il raviolo cercando di formare su uno dei bordi le pieghette tipiche del gyoza. Per sigillare la chiusura bagniamo i bordi con pochissima acqua.
Scaldiamo un poco di olio di semi di girasole in una grande padella e disponiamo quindi i gyoza senza glutine e li rosoliamo fino a doratura, per 5 minuti circa.
A questo punto versiamo piano piano in padella un po’ d’acqua calda (una tazzina da caffè scarsa), copriamo con il coperchio e facciamo andare i ravioli a fiamma bassa. Dopo 4-5 minuti di cottura togliamo il coperchio e controlliamo se l’acqua versata è evaporata del tutto: se lo è, possiamo spegnere il fuoco. Serviamo subito i gyoza senza glutine con verdure accompagnandoli con la salsa di soia.