Le frittatine di pasta e patate senza glutine sono una variante della classica frittatina napoletana, quella meraviglia gastronomica che trovate in tutte le rosticcerie di Napoli.
Preparazione: 1 ora
Cottura: 15 minuti
Se non conoscete la ricetta base e non l’avete mai assaggiata, provate la mia ricetta, vi assicuro che sono da non perdere!
Ad ogni modo oggi sono qui per darvene, appunto, una variante, fatta (come avrete capito dal titolo) con un’ottima pasta e patate. Il procedimento inizia appunto con il preparare la pasta e patate, che dovrà essere un po’ più secca del solito e andrà fatta poi raffreddare. Una volta completamente fredda, si procede con la realizzazione delle frittatine vere e proprie, come vedrete dal procedimento passo passo che trovate di seguito. Devo dire che, nonostante io sia una fan delle frittatine di pasta classiche, questa versione alle patate è decisamente da rifare!
Per altre ricette senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 200 gr. di pasta mista senza glutine
- 500 gr. di patate (circa 5 patate medie)
- 1/2 Cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 Carota
- Sedano q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- 5 Pomodorini
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 100 gr. di mozzarella
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato (circa 30 gr.)
- Croste di parmigiano a pezzetti q.b.
Per la besciamella s.g.:
- 250 gr. di latte
- 35 gr. di burro
- 25 gr. di farina di riso
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
Per preparare le Frittatine di pasta e patate senza glutine prepariamo la besciamella senza glutine.
Sciogliamo il burro in un pentolino sul fuoco, aggiungiamo la farina di riso e mescoliamo.
Aggiungiamo il latte un po’ alla volta; continuiamo a mescolare finché non addenserà, aggiungiamo il pizzico di sale e la noce moscata e rendiamo il tutto omogeneo.
Prepariamo la pasta e patate tritando finemente carota, sedano e cipolla e dorandoli in un tegame assieme all’olio.
Quando la cipolla sarà divenuta trasparente aggiungiamo le patate, che avremo tagliato a pezzetti. Aggiungiamo il sale e le facciamo insaporire per qualche minuto. Aggiungiamo 2 bicchieri di acqua e copriamo con un coperchio, lasciando cuocere per 10-15 minuti a fiamma dolce; il tempo di cottura delle patate dipende dalle dimensioni dei cubetti, quindi controlliamo già dopo 10 minuti, devono iniziare a sfaldarsi.
Aggiungiamo a questo punto la crosta del parmigiano, i pomodorini e la passata di pomodoro (che conferirà un tocco di colore al piatto) e un altro pizzico di sale.
Uniamo la pasta e cuociamo pasta e patate senza glutine a fuoco medio, mescolando molto spesso, unendo poca acqua calda se la preparazione dovesse asciugarsi troppo.
Quando sarà pronta, versiamo la pasta in una teglia non troppo grande (deve venire uno strato di pasta alto circa 3 cm), livelliamo la superficie e lasciamo raffreddare completamente. Quindi, con un coppapasta 8 cm, ricaviamo delle formine (ricompattiamo la pasta avanzata per creare altre formine, in modo da non sprecarla).
A questo punto passiamo le frittatine nella besciamella, una per volta, ricoprendole interamente, quindi friggiamole in olio di semi ben caldo, facendole dorare in maniera uniforme.
Le frittatine di pasta e patate sono pronte: scoliamole su carta da cucina e serviamole subito.