La frittata di spaghetti senza glutine è molto semplice da realizzare, perfetta per un pranzo fuori casa, è un piatto unico da gustare a fette. Chi di noi non ha mai mangiato una frittata di pasta al mare? O ad un picnic? O da accompagnare ad una brace per Pasquetta come abbiamo fatto noi quest’anno?
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Si può servire a casa come piatto di riciclo di pasta avanzata il giorno prima o come pranzo veloce e pratico da portare in ufficio.
Insomma, ogni occasione è buona per mangiare una gustosa fetta di frittata di pasta, buonissima anche senza glutine, utilizzando pasta apposita ed ingredienti privi di glutine (attenzione soprattutto al salame da utilizzare per l’imbottitura).
Ecco, dicevo un piatto unico proprio per questo, nel suo interno per l’imbottitura occorre salame napoletano, provola affumicata, parmigiano reggiano, uova.
La frittata di spaghetti senza glutine è anche un piatto svuota frigo, magari possiamo sostituire il salame napoletano con altri salumi (tipo pancetta o prosciutto cotto), il formaggio con scamorza o altro tipo di formaggio dolce. E’ buonissima anche utilizzando solo pasta al sugo e parmigiano reggiano. Alla ricetta preparata di seguito, se piace, si può aggiungere pepe nero.
Ingredienti per 3/4 persone:
- 300 gr. di spaghetti senza glutine
- 4 uova
- 50 gr. di parmigiano reggiano
- 100 gr. di provola affumicata
- 50 gr. di salame napoletano
- Sale q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento:
Per preparare la frittata di spaghetti senza glutine cuociamo gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata, scolandoli quando avranno raggiunto una cottura al dente.
In un recipiente sbattiamo le uova con un pizzico di sale ed il formaggio grattugiato. Aggiungiamo il salame e la provola e mescoliamo bene tutto per amalgamare. Aggiungiamo gli spaghetti e dopo averli mescolati bene, riscaldiamo sul fuoco una padella con un filo di olio.
Quando l’olio si sarà riscaldato, versiamo il composto, distribuendolo in modo omogeneo nella padella, avendo cura di livellare la superficie.
Dopo qualche minuti di cottura giriamo la frittata, verifichiamo prima che il fondo non si sia attaccato, appoggiando un piatto fondo del diametro della padella. Quindi faremo scivolare dal piatto di nuovo la nostra frittata dal lato che non si è ancora cotto.
Facciamo cuocere ancora per dieci minuti, la frittata sarà cotta quando avrà uniformemente raggiunto un bel colore dorato su entrambi i lati.