Oggi vi presento un secondo facile da realizzare, saporito ed economico: la frittata di cipolle alla napoletana. Il cuoco oggi è Francesco, mio figlio, se la cava veramente bene in cucina… Quando si parla di frittata non bisogna confondere con il suo omologo francese, le omelette.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
In realtà tra le due ricette esiste una differenza sostanziale.
La frittata è cotta da entrambi i lati e in base all’ingrediente può essere servita come secondo, contorno o dessert. La ricetta francese, invece, è cotta soltanto su un lato ed è poi piegata a metà. La ricetta frittata di cipolle alla napoletana prevede che queste siano appassite in olio extravergine d’oliva ed amalgamate poi alle uova, sale, formaggio ed eventualmente pepe, in più ho aggiunto la pancetta a dadetti. Si tratta di un piatto povero che in antichità andava a costituire la pietanza principale di contadini e operai.
Per gli amanti come me della frittata consiglio di provare anche la Frittata di patate in padella e la Frittata con piselli e salame al forno.
Per restare informato sulle novità senza glutine seguimi su Facebook Le ricette di Lulù ❤
Ingredienti:
Dosi per 2 persone
- 500 gr. di cipolle rosse di Tropea
- 3 uova
- 30 gr. di parmigiano reggiano
- 150 gr. di pancetta
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Procedimento:
Per preparare la frittata di cipolle tagliamo a spicchi le cipolle.
In una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio, le cipolle, la pancetta tagliata a dadetti e facciamo soffriggere per qualche minuto.
Aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua, rimestiamo le cipolle, aggiungiamo un pizzico di sale fino e copriamo il tegame con il coperchio, lasciandole cuocere per 10 minuti.
Sbattiamo le uova con il formaggio ed il pepe.
Versiamo le uova nella padella, mescoliamo bene il tutto e facciamo cuocere per 5 minuti.
Capovolgiamo la frittata di cipolle con l’aiuto di un piatto e facciamo cuocere ancora per qualche minuto anche dall’altro lato senza coperchio.
La frittata di cipolle è pronta per essere portata in tavola.