La frittata di piselli è un secondo semplice, ma delizioso, facile da realizzare. Mio padre ha l’hobby di coltivare l’orto, quindi oggi guardando nel congelatore, ho trovato dei piselli che mi ha regalato la stagione scorsa e ho deciso di fare una frittata. I piselli sono una fonte di proteine, acido folico, vitamine e sali minerali, quindi è un’idea per far mangiare le verdure ai più piccoli.
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Io la preparerò al forno, ma per una cena speciale potrete procedere con la cottura in padella- Che lo dico a fare… delizierete i vostri ospiti.
Ho utilizzato il salame che avevo in frigo, ma è ottima anche con la pancetta.
Procediamo a realizzarla!
Ingredienti per 3 persone:
- 6 uova
- 300 gr. di piselli
- 60 gr. salame napoletano
- ½ cipolla
- 5 cucchiai di parmigiano reggiano
- Sale q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione:
Prepariamo tutti gli ingredienti e mettiamo in una pentola acqua abbondante salata, appena bollirà verseremo i piselli (dopo averli lavati con acqua corrente).
Facciamoli cuocere per 10 minuti, nel frattempo tagliamo la cipolla e facciamola rosolare con l’olio, versiamo i piselli e continuiamo la loro cottura per altri 10 minuti, aggiungiamo all’occorrenza un po’ di acqua.
Mentre i piselli cuociono, sbattiamo le uova con sale ed il formaggio e aggiungiamo il salame tagliato a listarelle.
Appena i piselli si saranno raffreddati possiamo aggiungerli.
Versiamo la frittata in un tegame da forno,
che in precedenza avremo oleato (o se preferite potrete foderarla con carta da forno) ed inforniamo a 180° a forno ventilato per 20 minuti.