La Focaccia senza glutine è un lievitato salato classico dello street food italiano. Un impasto morbido e soffice, condito solo con olio extravergine di oliva, sale grosso e rosmarino.
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Lievitazione: 3 ore
Morbida e fragrante la focaccia senza glutine può essere gustata a merenda o spuntino, o servita a cena accompagnata da salumi, formaggi o verdure. E’ anche un ottimo sostituto del pane.
Nella ricetta della focaccia senza glutine ci sono pochi e semplici ingredienti, la farina, l’acqua ed il lievito.
Ho utilizzato il mio impasto base super collaudato della Pizza senza glutine veloce e facile da fare in casa.
Per la focaccia in foto ho usato farina Nutrifree per pizza e farina Caputo, ma potrete utilizzare anche solo farina Nutrifree per pane o Nutrifree per pizza, il risultato sarà ottimo ugualmente.
Il trucco è fare, una volta pronto l’impasto, una serie di pieghe in 1 minuto di tempo, il risultato sarà una focaccia morbida e saporita, dalla superficie dorata, un fondo leggermente croccante ed una consistenza soffice e fragrante proprio come quella comprata dal fornaio!
Seguimi per le mie nuove ricette su Facebook e su Instagram ❤️
Ingredienti:
- 400 gr. di farina senza glutine Nutrifree per pizza (oppure Nutrifree per pane)
- 100 gr. di farina senza glutine Caputo
- 500 gr. di acqua
- 6 gr. di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele
- 1 e 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio e 1/2 di olio extravergine di oliva
- Farina di riso q.b.
- Sale grosso q.b.
- Rosmarino q.b.
Procedimento:
Per preparare la Focaccia senza glutine, in un recipiente uniamo l’acqua con il miele ed il lievito e lo mescoliamo finché non sarà completamente sciolto.
Pesiamo le farine, le mescoliamo insieme accuratamente. Versiamo nelle farine l’acqua un po’ alla volta e la facciamo assorbire.
Aggiungiamo l’olio ed infine il sale fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lo lasciamo riposare per 3 ore nello stesso recipiente, coperto con pellicola (la ungo di olio in modo che non si attacchi all’impasto), nel forno con la lucina accesa.
Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto avrà raddoppiato il volume iniziale, spolveriamo il piano di lavoro con farina di riso, rovesciamo l’impasto focaccia morbido e lo spolveriamo di farina.
Spolveriamo le mani, facciamo 2 pieghe a portafoglio, se necessario aggiungiamo altra farina.
Infine trasferiamo l’impasto in una teglia coperta di carta forno, spennellata leggermente di olio e stendiamo con i polpastrelli.
Poi aggiungiamo 2 cucchiai d’olio e sempre con i polpastrelli allarghiamo l’impasto. Infine aggiungiamo rosmarino e sale grosso.
Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 20 minuti, se necessario lasciamo ancora in forno per altri 5 minuti.
Lasciamo intiepidire.
Ecco pronta la vostra Focaccia senza glutine! Golosità e morbidezza estrema!