I filetti di platessa impanati alle erbe sono appetitosi, velocissimi da preparare e piacciono a tutti, potete anche accompagnarli a tante salse, oppure a simpatici contorni.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Stasera i filetti di platessa impanati alle erbe li ho affiancati alle zucchine per una cena estiva e colorata, buonissime le zucchine infarinate al forno senza glutine, oppure le zucchine gratinate senza glutine.
Davvero avremo una cena pronta in 5 minuti possiamo preparare i Filetti di platessa impanati alle erbe, rigorosamente senza glutine, una cena gustosissima, che richiede veramente pochissimo tempo per realizzarla. Ottima alternativa alla platessa al forno potete servirla accompagnandola anche con uno spicchio di limone. Se i filetti dovessero essere molto grandi, corrono il rischio di rompersi, eventualmente, potete ridurli a tranci più piccoli.
Puoi seguire la mia pagina Facebook dove ogni giorno trovi delle simpatiche soluzioni per il tuo pranzo o la tua cena o dei gustosissimi dolci Le ricette di Lulù – Cuciniamo senza glutine.
Ingredienti:
- 6 filetti di platessa
- 150 gr. di pangrattato senza glutine
- Sale q.b.
- Timo q.b.
- Salvia q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:
Per preparare i filetti di platessa impanati alle erbe senza glutine, possiamo preparare le erbe che preferiamo, non per forza quelle che ho indicato negli ingredienti, ma quelle che più vi piacciono e che sono in casa.
Immancabili sono il basilico ed il prezzemolo, potremo se altre non sono a disposizione aggiungere le erbe in polvere che abbiamo in credenza.
Quindi mettiamo le erbe tagliuzzate nel pangrattato, aggiungiamo una bella manciata di sale e mescoliamo bene il tutto.
Passiamo i filetti nel pangrattato, facendo un po’ di pressione in modo che aderisca sulla superficie della platessa.
Accendiamo il forno a 240° e inforniamo appena sarà caldo i filetti che avremo disposto su una teglia da forno ricoperta con carta forno e aggiungiamo un filino d’olio su ogni filetto.
Dovranno cuocere per 20 minuti coperti da un foglio di carta alluminio, trascorso questo tempo togliamo la carta e li facciamo stare ancora 15 minuti.
Quando la superficie inizierà ad essere dorata, passiamo il forno a grill per 5 minuti, così che la superficie dei filetti di platessa impanati alle erbe siano dorati al punto giusto.
I filetti sono pronti per essere gustati, se piace, aggiungendo qualche goccia di limone.