Gaia mi ha chiesto di prepararle il Danubio salato senza glutine, era veramente molto tempo che non lo preparavo… Così eccolo sfornato! Richiede un po’ di tempo e molta pazienza.
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Tempo di lievitazione: 3 ore
In questo Danubio ho utilizzato farina Caputo senza glutine, verrà saporito e ben lievitato come quello classico.
Le sue origini sono napoletane e la tradizione propone il Danubio salato senza glutine con un impasto leggermente dolce in contrasto con un ripieno salato.
Per l’imbottitura ho utilizzato prosciutto cotto e formaggio a cubetti, ma potrete scegliere a vostro piacere come imbottirlo, magari sostituendo il prosciutto con altri salumi.
E’ perfetto per cena, per arricchire un buffet durante le feste o un gustoso aperitivo…
Se vuoi altre mie ricette, seguimi su Facebook ❤
Andiamo a vedere come prepararlo!
Ingredienti:
- 500 gr. di farina senza glutine
- 300 gr. di latte parzialmente scremato
- 1 uovo
- 30 gr. di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 50 gr. di olio di semi
- 120 gr. di prosciutto cotto a cubetti
- 120 gr. di formaggio a cubetti
- 12 gr. di lievito di birra
- 1 uovo per spennellare
Procedimento:
Prepariamo gli ingredienti per il Danubio salato senza glutine.
Riscaldiamo una parte del latte sul fuoco, appena sarà tiepido sciogliamo accuratamente il lievito.
Mettiamo in un recipiente capiente la farina, in cui avremo unito lo zucchero ed il sale, un uovo intero, l’olio e mescoliamo gli ingredienti. Aggiungiamo prima il latte intiepidito con il lievito e una volta che si sarà incorporato, il latte restante.
Lavoriamo il composto, magari per comodità lo trasferiamo su un piano da lavoro, finchè non diventi elastico.
Negli ingredienti ho indicato 500 gr. di farina, ma se notiamo che l’impasto è ancora troppo appiccicoso, aggiungiamo ancora un po’ di farina.
Facciamo un panetto e lo mettiamo a riposare per un’ora, per una migliore lievitazione preferisco metterlo a lievitare in forno caldo portato a 35° e poi spento con la luce accesa, così possiamo osservare la lievitazione.
Trascorsa l’ora, stendiamo l’impasto dividendolo in 22 pezzi, appiattiamo ciascuno di essi in modo che possiamo distribuire per ognuno l’imbottitura, formando dei dischetti con l’aiuto di una tazza capovolta di circa 6 cm. di diametro.
Chiudiamo ogni pezzo e formiamo palline, mettendo la parte di giuntura sul basso. Le palline realizzate le mettiamo una accanto all’altra in una teglia di circa 28 cm. di diametro, rivestita di carta da forno e mettiamo di nuovo in forno a lievitare per altre due ore.
Trascorse le due ore, spennelliamo la superficie delle palline con il tuorlo di un uovo, mescolato con un po’ di latte.
Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35 minuti, finchè la superficie non raggiungerà un bel colorito dorato.
A questo punto il nostro Danubio salato senza glutine sarà pronto, il suo profumo si avvertirà per tutta la casa…una vera delizia!
Gustatelo appena sfornato…sarà squisito!