Il crocchettone di patate ripieno senza glutine è la versione maxi del crocchè di patate senza glutine, farcito con salsiccia, bacon e crema al cheddar…una squisitezza! Già adoro i crocchè, immaginate un crocchè gigante con una farcitura prelibata…
Preparazione: 1 ora
Cottura patate: 40 minuti + 15 minuti frittura
Utilizzando ingredienti privi di glutine è possibile realizzare questo piatto da servire per cena, accompagnato da un contorno di verdure… semplice, ma che stupirà tutta la famiglia.
Una goduria…potrete farcirlo anche diversamente, tipo con prosciutto e mozzarella, ma oggi sono andata sul pesante, l’avevo mangiato così in una pizzeria e ho voluto prepararlo anch’io!
Con lo stesso impasto del crocchettone senza glutine preparo squisite crocchette senza glutine, qui la ricetta.
Vediamo come ho preparato il crocchettone di patate senza glutine ripieno con salsiccia, bacon e salsa al cheddar…
Ingredienti per 4 crocchettoni:
- 1,50 kg di patate di pasta gialla
- 2 uova nell’impasto + 2 per la panatura
- 4 salsicce
- 150 gr. bacon
- 40 gr. di parmigiano grattugiato
- farina di riso q.b.
- pangrattato senza glutine q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio di semi q.b. per friggere
- olio di oliva q.b. per cuocere il bacon
- vino bianco q.b.
- cipolla q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Ingredienti salsa cheddar:
- 5 sottilette Cheddar
- 10 gr. di burro
- 1 cucchiaio di farina di riso
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Prima di preparare il crocchettone, mettiamo sul fuoco una padella con un filo di olio e un po’ di cipolla, appena sarà caldo uniamo le salsicce che avremo spellato e tagliato a pezzetti molto piccoli. Facciamole cuocere per qualche minuto e aggiungiamo un poì di vino bianco, facendolo sfumare bene. Spegnere quando le salsicce saranno cotte ed il vino completamente sfumato.
Prepariamo quindi il crocchettone senza glutine con l’impasto tipico del crocchè; cuociamo le patate per circa 30 minuti, finchè sia possibile infilare la forchetta nella patata (per i crocchè preferisco le patata di pasta gialla e scelgo le patate che hanno più o meno la stessa misura, così si cuoceranno in modo omogeneo).
Scoliamo le patate e le mettiamo in una ciotola con acqua fredda, quindi appena saranno tiepide possiamo spellarle.
Le schiacciamo con lo schiacciapatate, e aggiungiamo le uova, il parmigiano, il prezzemolo tritato e almeno un cucchiaino di sale e di pepe.
Dividiamo l’impasto in quattro parti e con le mani umide diamo la forma al primo crocchettone, che passeremo prima nella farina di riso, poi nelle uova leggermente sbattuto (ne ho usate 2), infine nel pangrattato.
Friggiamo in olio di semi caldo, girandoli per dorare uniformemente tutta la superficie, poi li adagiamo in un piatto su due fogli di carta assorbente.
E’ preferibile mangiare i crocchettoni ripieni caldi, quindi passiamo a preparare la salsa cheddar e a cuocere il bacon.
Mettiamo in una padella un filo di olio di oliva e facciamolo riscaldare, poi versiamo il bacon, che avremo tagliato a pezzetti non troppo piccoli.
Lo rigiriamo ogni tanto, finchè non risulterà ben cotto.
Preparare la salsa al cheddar senza glutine è semplicissimo. In un pentolino sciogliamo il burro e aggiungiamo la farina, rendendo il tutto cremoso.
Aggiungiamo il latte ed il sale e mescoliamo bene finchè non inizierà il bollore, a questo punto aggiungiamo le sottilette e rendiamo il composto cremoso.
La salsa è pronta, andiamo a farcire un crocchettone alla volta.
Il crocchettone senza glutine sarà tiepido, lo dividiamo a metà senza aprirlo completamente, e al centro mettiamo prima la salsiccia sbriciolata, poi la salsa al cheddar e in ultimo i pezzetti di bacon.
Il crocchettone senza glutine ripieno con salsiccia, bacon e salsa al cheddar è pronto per essere servito in tavola!