Le crepes light salate senza glutine sono perfette d’estate, le possiamo farcire come vogliamo. In 2 minuti il composto è pronto, lo mettiamo in frigo per 1 ora ed il gioco è fatto!
Preparazione: 5 minuti
Riposo in frigo: 1 ora
Le stesse crepes light senza glutine le potremo farcire dolci, con gli ingredienti di seguito riportarti oppure con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero.
Vi assicuro che sono buonissime anche così, aggiungendo solo qualche cucchiaino di Nutella oppure creme proteiche o marmellata…
Nella versione light delle crepes senza glutine c’è un solo uovo e niente burro, anche il latte possiamo metterlo scremato o privo di lattosio, così che le crepes light senza glutine possano essere anche per soggetti intolleranti al lattosio.
Oggi ho preparato per pranzo per me e Gaia le Crepes light salate senza glutine con prosciutto, formaggio, rucola e pomodorini…buonissime! Ma le possiamo farcire a nostro piacere…
Qui vi riporto la ricetta di oggi con tutti i passaggi per preparare Crepes light salate senza glutine.
Le crepes si possono farcire in tanti modi, vedi anche la preparazione delle Crepes salate senza glutine , i Rotolini di Crepes salati senza glutine, le Crepes dolci senza glutine. In queste ricette le Crepes senza glutine sono nella versione tradizionale completa degli ingredienti classici.
Ingredienti per 3 crepes:
- 150 gr. di farina senza glutine Caputo (o in alternativa Schar Mix It Universal)
- 1 uovo
- 200 ml di latte scremato
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Il procedimento per preparare le Crepes light senza glutine è molto veloce, bastano pochissimi ingredienti.
In un contenitore capiente versiamo l’uovo ed il latte e mescoliamo, infine aggiungiamo la farina un po’ per volta e un pizzico di sale.
Quando il composto sarà omogeneo e privi di grumi lo mettiamo in frigo a riposare per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo prepariamo una piastra e la scaldiamo, passiamo su tutta la superficie un po’ di olio togliendo l’eccesso con un fazzolettino di carta.
Versare un mestolo di pastella alla volta, avendo cura di stenderlo bene su tutta la superficie della piastra (o padella), in modo che si ottenga una crêpes sottile e cuocerla per due minuti da entrambi i lati.
Ripetere l’operazione, finché l’impasto non sarà terminato.
Le crêpes le potrete mettere in un piatto, avendo cura che non si attacchino, magari mettendo tra l’una e l’altra un po’ di carta da forno.
Nelle crepes salate senza glutine di oggi ho messo uno strato di formaggio, uno di prosciutto cotto, rucola e pomodorini con un pizzico di sale e qualche goccia di olio extravergine di oliva.
Le crepes light senza glutine salate sono pronte per essere gustate!