Condimenti, Ricette, Ricette light

Crema di avocado basilico e menta

La crema di avocado basilico e menta è una salsa fresca, perfetta per farcire sandwich, per preparare insalate o primi piatti. L’avocado è fonte essenziale di calcio, potassio, fibre.

Preparazione: 10 minuti

Cottura: nessuna

L’avocado è fonte essenziale di calcio, potassio, fibre. Inoltre, è fonte di vitamina A, vitamine del gruppo B, D, E, K, H, PP ed è per questo indicato nelle diete vegetariane. Se pensate che l’avocado sia ricco di grassi vi state sbagliando di grosso. Certo, è un alimento che ne contiene in grosse quantità, ma è ricco di grassi mono insaturi e aiuta a contrastare il colesterolo e il diabete. Ma non credete che sia finita qui: l’avocado è un antiossidante per eccellenza e ha ottime proprietà nutrienti e rigeneranti per la nostra pelle.

Tra me e l’avocado è stato amore a prima vista, oltre alla crema di avocado basilico e menta, lo amo per il suo gusto tagliato a pezzetti nelle insalate, vedi Insalata di pollo, zucchine e avocado, la Poke al salmone e avocado, oppure frullato creando una crema di avocado leggera e fresca con un po’ di succo di limone e un po’ di sale e pepe per realizzare l’Avocado toast.

Vediamo come realizzarla (ovviamente naturalmente priva di glutine)!

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Avocado maturo
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 yogurt greco magro
  • 30 gr. di formaggio pecorino
  • 1/2 limone
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Basilico q.b.
  • Menta q.b.

Procedimento:

Prepariamo tutti gli ingredienti per la crema di Avocado basilico e menta; per un ottimo risultato l’avocado deve essere molto maturo.

Dopo aver aperto l’avocado e tolto la buccia, lo tagliamo a pezzetti e lo mettiamo in un contenitore.

Aggiungiamo l’olio, lo yogurt, il succo di mezzo limone, le foglioline di menta e di basilico e frulliamo tutto con il mixer.

Aggiungiamo un po’ di sale e di pepe e mescoliamo bene con un cucchiaio.

Il mio avocado era molto maturo, quindi non ho avuto necessità di aggiungere altro, ma qualora la crema fosse troppo densa, potrete aggiungere un po’ di latte (1/2 bicchiere), fino a raggiungere la consistenza cremosa.

La crema di avocado basilico e menta è pronta per essere utilizzata come più vi piace!

Crema di avocado basilico e menta