Primi, Ricette, Ricette light

Cous cous di mais alle verdure

Il Cous cous di mais alle verdure è un primo piatto colorato, gustoso e veloce!  A base di cous cous di mais, chicchi dorati protagonisti dei piatti tipici della cucina nordafricana.

Cottura: 15 minuti

Preparazione: 5 minuti

In questo caso preparati alla mediterranea con verdure di stagione a scelta: melanzane, zucchine, peperoni, pomodorini e quelle che vi piacciono; saltate in padella pochi minuti con basilico e olio extravergine! Una golosità unica, vegetariana, ideale sia come piatto estivo da servire freddo, sia da servire caldo o tiepido in inverno!

La Ricetta è facilissima e veloce, un Cous cous di mais con verdure, ricco e colorato, perfetto per tutte le stagioni ideale da realizzare in tantissime varianti, a seconda delle verdure a disposizione! Basterà semplicemente versare acqua bollente nei chicchi dorati, aspettare qualche minuto, sgranare con la forchetta e successivamente condirlo con le verdure saltate in padella.

Ideale per cena, pranzo, da trasportare in ufficio oppure in spiaggia, per allestire un buffet o party. Il Cous cous di mais alle verdure è perfetto da preparare in anticipo, il giorno seguente è ancora più buono! Potremo così preparare un Cous cous vegetariano e preparato con ingredienti naturalmente privi di glutine!

Buonissime anche le Zucchine e patate in padella, ottimo piatto estivo gustoso e leggero.

Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette ❤️

Ingredienti:

Dosi per 3 persone:

  • 200 gr. di cous cous senza glutine
  • 1 melanzana
  • 1 carota
  • 15 pomodorini rossi
  • olio extravergine di oliva
  • basilico fresco q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Per preparare il Cous cous di mai alle verdure, tagliatele tutte a cubetti uguali. i pomodorini in 4 parti.

Scaldate in una padella ampia 3 cucchiai di olio. Aggiungete la melanzana e la carota.

Saltatele a fuoco vivace per 4 minuti. Aggiungete 2 cucchiai di acqua e cuocete ancora per 4 minuti. Abbassate la fiamma, aggiungete i pomodorini, inserite ancora 2 cucchiai di acqua e fate cuocere per altri 3 minuti. Infine aggiungete sale e prezzemolo e fate cuocere a fuoco vivace per ancora 3 minuti.

Una volta pronte le verdure preparate il cous cous: pesate il cous cous, ponetelo in una ciotola. Fate bollire acqua indicata con un pizzico di sale, quando risulta bollente versatela nel cous cous.

Girate con un cucchiaio, aggiungete l’olio. Coprite con coperchio e lasciate riposare per 5 minuti.

Sgranate con una forchetta per slegare i chicchi, se necessario, aggiungete un altro cucchiaio di olio. A questo punto lo versate nella padella delle verdure, aggiungete un po’ di olio e saltate per 2 minuti a fuoco basso.

Il Cous cous di mais alle verdure è pronto per essere servito!

Cous cous di mais alle verdure
Cous cous di mais alle verdure