Le Cotolette di pollo in crosta d’avena le ha preparate Gaia! Un’idea davvero originale, ma altrettanto buona… Non avevamo in casa il pangrattato senza glutine, così è nata l’idea.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Per la panatura ha utilizzato i fiocchi d’avena senza glutine e la farina di riso che erano in dispensa, condita con sale, paprika e pepe.
Le cotolette poi le ha cotte in forno. Vediamo di seguito tutti i passaggi!
Un’altra ricetta senza glutine per realizzare Cotolette diverse dal solito è il Petto di pollo ai corn flakes senza glutine, anche così il gusto è ottimo e l’impanatura gustosa e croccante.
Se vuoi provare altre novità seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
Dosi per 2 persone
- 350 gr. di petto di pollo a fettine
- 1 uovo
- Fiocchi d’avena q.b.
- Farina di riso q.b.
- Paprika q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Olio di semi q.b.
Procedimento:
Per preparare le Cotolette di pollo in crosta d’avena in una ciotola sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale, un pizzico di paprika e un pizzico di pepe. In un piatto piano mettiamo la farina di riso e in un altro piatto mettiamo i fiocchi d’avena.
Potremo così procedere alla panatura. Passiamo le fettine di pollo tagliate sottili prima nell’uovo, poi nella farina e poi nei fiocchi d’avena (io li ho lasciati interi), questo per due volte.
Andiamo così a preparare le cotolette con doppia panatura, battendole bene da entrambe le parti, in modo che la crosti si formi compatta.
In una teglia stendiamo un foglio di carta da forno e un cucchiaio di olio, disponiamo le cotolette una accanto all’altra, irroriamo con un altro cucchiaio di olio le cotolette nella teglia.
Cuociamo in forno ventilato precedentemente scaldato a 180°C, per 15 minuti finché la crosticina di avena non comincia a dorare.
Giriamo le Cotolette per completare la cottura anche dall’altro lato, per altri 20-25 minuti.
Serviamo le Cotolette di pollo in crosta d’avena ben caldi con un contorno a piacere, i crauti appena riscaldati e cosparsi di semini di papavero e/o semi di chia sono perfetti e insoliti senza sovrastare il gusto, ma anche spinaci, insalata, patatine fritte, pomodori ecc. , potrete guarnire se gradito con maionese.