Ricette, Secondi

Cotolette di pollo in crosta d’avena

Le Cotolette di pollo in crosta d’avena le ha preparate Gaia! Un’idea davvero originale, ma altrettanto buona… Non avevamo in casa il pangrattato senza glutine, così è nata l’idea.

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 40 minuti

Per la panatura ha utilizzato i fiocchi d’avena senza glutine e la farina di riso che erano in dispensa, condita con sale, paprika e pepe.

Le cotolette poi le ha cotte in forno. Vediamo di seguito tutti i passaggi!

Un’altra ricetta senza glutine per realizzare Cotolette diverse dal solito è il Petto di pollo ai corn flakes senza glutine, anche così il gusto è ottimo e l’impanatura gustosa e croccante.

Se vuoi provare altre novità seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti:

Dosi per 2 persone

  • 350 gr. di petto di pollo a fettine
  • 1 uovo
  • Fiocchi d’avena q.b.
  • Farina di riso q.b.
  • Paprika q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di semi q.b.

Procedimento:

Per preparare le Cotolette di pollo in crosta d’avena in una ciotola sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale, un pizzico di paprika e un pizzico di pepe. In un piatto piano mettiamo la farina di riso e in un altro piatto mettiamo i fiocchi d’avena.

Potremo così procedere alla panatura. Passiamo le fettine di pollo tagliate sottili prima nell’uovo, poi nella farina e poi nei fiocchi d’avena (io li ho lasciati interi), questo per due volte.

Andiamo così a preparare le cotolette con doppia panatura, battendole bene da entrambe le parti, in modo che la crosti si formi compatta.

In una teglia stendiamo un foglio di carta da forno e un cucchiaio di olio, disponiamo le cotolette una accanto all’altra, irroriamo con un altro cucchiaio di olio le cotolette nella teglia.

Cuociamo in forno ventilato precedentemente scaldato a 180°C, per 15 minuti finché la crosticina di avena non comincia a dorare.

Giriamo le Cotolette per completare la cottura anche dall’altro lato, per altri 20-25 minuti.

Serviamo le Cotolette di pollo in crosta d’avena ben caldi con un contorno a piacere, i crauti appena riscaldati e cosparsi di semini di papavero e/o semi di chia sono perfetti e insoliti senza sovrastare il gusto, ma anche spinaci, insalata,  patatine fritte, pomodori ecc. , potrete guarnire se gradito con maionese.

Cotolette di pollo in crosta d'avena