Le Colombine segnaposto di pane senza glutine sono un’idea simpatica per gli antipasti di Pasqua, da sistemare come segnaposto sulla tavola del pranzo. Sono facilissime ed anche buonissime!
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Lievitazione: 3 ore
Per realizzare queste simpatiche Colombine segnaposto ho utilizzato la ricetta dei Panini morbidi all’olio senza glutine. …e quindi oltre ad essere carine sono anche buonissime! Sappiamo tutti quanto noi celiaci abbiamo difficoltà a trovare pane senza glutine che sia buono, in questo caso vi assicuro che il risultato è ottimo.
Stupirete i vostri ospiti!
Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato con le mie nuove ricette senza glutine, facili e veloci da realizzare, ma soprattuto gustose ❤️
Ingredienti:
- 300 gr. di farina Nutrifree Pane
- 285 gr. di acqua
- 6 gr. di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di miele
- 35 gr. di olio di semi di girasole
- Farina di riso q.b.
Procedimento:
Per preparare i panini morbidi all’olio senza glutine mettiamo in un contenitore l’acqua e aggiungiamo il lievito ed il miele, mescoliamo bene fino a quando sarà completamente sciolto sia il lievito che il miele.
In un altro recipiente uniamo la farina e aggiungiamo la miscela di acqua un po’ alla volta, mescolando con una spatola, oppure in planetaria.
Quando tutta l’acqua sarà assorbita, aggiungiamo il sale e versiamo l’olio un po’ alla volta.
Quando sarà completamente incorporato, iniziamo a lavorare l’impasto ottenuto con le mani per qualche minuto e quando avrà raggiunto una consistenza abbastanza compatta lo trasferiamo sul tavolo da lavoro, dopo che lo avremo cosparso di olio e dopo aver spolverato un po’ di farina di riso.
Se necessario aggiungiamo un altro pò di farina, ma facciamo attenzione a non far diventare l’impasto troppo duro, deve restare morbido ed appiccicoso alle mani.
Trasferiamo l’impasto in un contenitore e copriamo con pellicola trasparente spennellata con olio e mettiamo in forno con la lucina accesa.
Dopo due ore riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in 4-5 parti di circa 85 grammi ciascuna.
Per ciascun panetto utilizzeremo 70 gr. per il corpo e 15 gr. per la testa della colombina.
Cospargiamo il piano da lavoro con un po’ di farina e stendiamo ogni pallina da 70 gr. a formare un filoncino, poi annodiamo e con la pallina che realizzeremo con i 15 gr. formeremo la testa. Con la forchetta la parte posteriore formeremo la cosa dividendo in 5 parti.
Disponiamo le colombine così realizzate su una teglia da forno ricoperta da carta forno e spolverata di farina di riso, disponiamole distanziate, in modo che abbiano lo spazio per crescere senza unirsi e le ricopriamo con una pellicola (su cui avremo spalmato un po’ di olio con le mani, in modo che non aderisca alla superficie) e li mettiamo in forno riscaldato con luce accesa ancora per 1 ora.
Spennelliamo la superficie con una miscela di acqua e albume e li inforniamo a forno preriscaldato statico a 220° per 25 minuti.
Le nostre Colombine segnaposto di pane senza glutine sono pronte per stupire i nostri ospiti! …ed essere divorate 😉