Il Cavolo viola al forno con limone, olive e prezzemolo ha un aspetto insolito e regala una straordinaria tonalità al nostro piatto! Insomma, è buono, scenografico e fa anche bene!
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Oltre ad essere molto gustoso, ha una quantità maggiore di antiossidanti ed ha proprietà benefiche per il nostro organismo.
Il limone fa sì che rimanga di un bel colore acceso e la cottura al forno conferisce una consistenza croccante, in più l’odore è meno forte e non si diffonde durante la cottura per tutta la casa (cosa non gradevole!).
Provate la mia ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta!
Per altre idee per il menu delle feste vedi anche i miei dolci che a Natale non devono mancare, la Ciambella con glassa senza glutine ed i Cupcake senza glutine.
Per altre ricette senza glutine per le festività natalizie seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 1 cavolfiore viola
- 1 limone
- 2 cucchiai di olive nere
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:
Per preparare il cavolo viola al forno con limone, olive e prezzemolo puliamo e tagliamo il cavolo. Dsiponiamolo su una teglia da forno in modo che i pezzi non si sovrappongano e condiamo con un filo di olio e il succo di mezzo limone.
Tagliamo l’altra metà del limone a fette e le aggiungiamo nella teglia per aromatizzare ulteriormente il cavolfiore.
Inforniamo a forno statico a 230° per 40 minuti, girando i pezzi di cavolfiore a metà cottura.
Intanto che il cavolfiore cuoce prepariamo la salsina. Sminuzziamo le olive e il prezzemolo, le trasferiamo in una ciotola, condiamo con un pizzico di sale e 4 cucchiai di olio.
Mescoliamo e la mettiamo da parte.
Appena il cavolfiore sarà pronto, lo togliamo dal forno, lo trasferiamo in una ciotola e lo condiamo con la salsina preparata.
Il nostro cavolo viola al forno con limone, olive e prezzemolo è pronto per essere servito.