Il Babà rustico, (senza glutine nel nostro caso), è una ciambella salata rustica tipica napoletana con salumi e formaggi. E’ perfetta per gli aperitivi, nei giorni di festa o da portare fuori.
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Io adoro tutte le torte salate, una versione molto semplice del Babà rustico che preparo spesso è la Torta salata senza glutine. Ha il vantaggio che non necessita di lievitazione, si può preparare in pochissimo tempo, ma il Babà rustico senza glutine è buonissimo anche nella versione con patate, che conferiscono al suo interno un po’ di umidità in più e resta soffice anche il giorno dopo.
Non lo so…a me piacciono entrambi, con patate e senza! Preparateli entrambi con la mia ricetta e fatemi sapere quale preferite 😍
Per altre ricette senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 600 gr. di farina Nutrifree Mix per pane
- 350 gr. di latte
- 25 gr. di lievito di birra
- 4 uova
- 125 gr. di burro
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- Pepe nero q.b.
- 200 gr. di pancetta a dadetti
- 300 gr. di provola affumicata
Procedimento:
Per preparare il Babà rustico senza glutine tagliamo la pancetta e la provola affumicata a dadetti.
Sciogliamo a bagnomaria il burro (oppure nel microonde) e lo mettiamo da parte.
In un recipiente versiamo il latte a temperatura ambiente e sciogliamo al suo interno il lievito con un cucchiaino di zucchero (o di miele).
Nell’impastatrice mettiamo la farina, aggiungiamo un po’ alla volta il latte, l’avviamo a velocità bassa, aggiungiamo il burro e quando avremo aggiunto tutti i liquidi aumentiamo la velocità. Aggiungiamo le uova e lasciamo impastare almeno per 5 minuti, finchè gli ingredienti non risultino ben omogenei.
Infine aggiungiamo il sale, il pepe ed il formaggio grattugiato.
Quando l’impasto sarà completamente liscio e senza grumi aggiungiamo nella ciotola a mano i salumi e la provola con l’aiuto di una spatola.
Potrete sostituire la pancetta con altri salumi e a vostro piacere la provola con altro formaggio.
Spennelliamo lo stampo a ciambella accuratamente e versiamo al suo interno l’impasto, livellando con cura la superficie.
Ricopriamo con la pellicola trasparente e mettiamo a lievitare nel forno con la lucina accesa, fino al raddoppio del suo volume, circa 1-2 ore.

Quando sarà lievitato, inforniamo il nostro Babà rustico a 175° in forno ventilato preriscaldato per 30 minuti.
E’ buonissimo, non ha nulla da invidiare al Babà rustico con glutine.

