Le arancine palermitane senza glutine non potevano mancare nel mio blog! Piccoli accorgimenti renderanno le arancine senza glutine. Sono delle palle di riso fritte che devono avere un diametro di circa 10 cm, che vengono fritte.
Preparazione: 1 ora
Cottura: 30 minuti
Le arancine palermitane sono delle palle di riso fritte che devono avere un diamentro di crca 10 cm, che in seguito vengono fritte fino a doratura.
Nella parte occidentale dell’isola, quindi Palermo, Trapani ecc. assumono il nome di arancine. Nella parte orientale, quindi Messina ecc., prendono il nome di arancini, poichè anche sulla denominazione del frutto a cui si ispirano non sempre si è certi. Infatti in dialetto siciliano l’arancia prende il nome di aranciu.
Le arancine siciliane sono state importate dagli arabi che solitamente mangiavano riso e zafferano condito con erbe e carne.
Pare che persino la panatura sia stata inventata ai tempi di Federico II poichè si ebbe l’esigenza di portare con sè questa deliziosa pietanza.
Fu qesto il motivo principale per il quale le arancine sono conosciute come cibo d’asporto.
Spesso in tavola si accompagnano con le Crocchette di patate, qui trovi la nostra versione delle Crocchette di patate senza glutine!
Adesso vediamo come preparare la ricetta senza glutine di questa favolosa bontà!
Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette senza glutine ❤️
Ingredienti:
Per il riso:
- 700 gr. di riso
- 2,5 l di acqua
- 2 dadi
- 2 bustine di zafferano
- 100 gr di burro
- 90 gr. di parmigiano grattuggiato
Per il ragù:
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- 500 gr di tritato di bovino
- 1/2 bicchere di vino bianco
- 400 gr. di passata di pomodoro
- 200 gr. di piselli surgelati
- sale q.b.
- 250 gr. di caciocavallo a pezzetti
- Per l’assemblaggio e cottura:
- Farina di riso q.b.
- Pan grattato senza glutine q.b.
- Olio di semi q.b.
Procedimento:
Per preparare le arancine palermitane senza glutine in una pentola antiaderente , partendo da freddo, mettiamo l’acqua fredda, il riso, poi 2 bustine di zafferano e 2 dadi.
Lasciamo cuocere senza mescolare almeno 40 minuti.
quando sarà cotto il riso e si sarà assorbita tutta l’acqua, aggiungiamo il burro e il formaggio grattuggiato.
Mescoliamo bene e facciamo raffreddare stendendolo in una teglia larga e bassa.
Nel frattempo che il riso cuoce, mettiamo in un tegame largo il trito di cipolla, sedano e carota con olio e facciamo cuocere per qualche minuto. Aggiungiamo poi la carne e la facciamo rosolare. Quando la carne sarà rosolata, alziamo la fiamma, sfumiamo con il vino e facciamo cuocere finchè non evapora.
Mettiamo la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua, facciamo cuocere, qualche minuto prima di spegnere aggiungiamo i piselli.
Infine aggiungiamo il caciocavallo mescolando.
Per assemblare, prendiamo sul palmo della mano una manciata di riso e formiamo una palla, grande quanto un’arancia, apriamo poi questa palla appena formata e la riempiano con la polpetta di ragù.
Chiduaimo l’arancina compattandola bene.
L’arancina così formata va passata in una pastella leggera , fatta con acqua e farina di riso, piuttosto liquida e nel pangrattato senza glutine.
Pronti per la frittura, usiamo un tegame con abbondante olio di semi.
Appena l’olio sarà ben caldo immergiamo quanti arancini entrano nel tegame, completamente sommerse dall’olio, facciamole imbiondire e appena avranno assunto un bel colore dorto tiriamole fuori e facciamole intiepidire.
Le arancine palermitane senza glutine sono pronte per essere gustate!