Gli Alberelli natalizi senza glutine sono un’idea golosa e divertente per un aperitivo natalizio o come antipasto per la cena della Vigilia o il pranzo. Sono facilissimi e veloci da preparare e faranno un figurone nel vostro buffet.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20-30 minuti
La ricetta degli Alberelli natalizi senza glutine è facile e alla portata di tutti: basta stendere un rotolo di pasta sfoglia rettangolare (va benissimo quella già pronta) e farcirlo con salmone affumicato e formaggio spalmabile, ho aggiunto un po’ di mozzarella per renderlo più gustoso, ma puoi anche non metterla. Anzi puoi scegliere anche una farcitura diversa, tipo pesto e formaggio parmigiano…
A questo punto si taglia la sfoglia a strisce e le si ripiega su se stesse dando la classica forma di abete, si infilano su uno stecchino di legno e si infornano.
Un altro gustoso antipasto che ti consiglio di portare in tavola i giorni di festa è la Pizza di scarole senza glutine , buona e gustosa, nelle feste a casa mia non deve mai mancare!
Per restare aggiornato sulle novità seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia senza glutine
- 250 gr. di Philadelhia spalmabile
- 150 gr di salmone affumicato
- 1 mozzarellina
- Stecchini grandi
Procedimento:
Per realizzare gli alberelli natalizi senza glutine, per prima cosa preriscaldate il forno a 200°.
Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro direttamente sulla sua carta forno. Spalmatela con la Philadelphia, poi disponeste il salmone affumicato e le fettine di mozzarella.
Tagliate poi a strisce di 2,5 cm seguendo il lato lungo utilizzando un coltello o una rotella tagliapasta.
Prendete una striscia di pasta e adagiatela su se stessa in modo da creare una sorta di albero di Natale con la parte bassa più larga e la cima più stretta.
Infilzate il tutto con uno stecchino di legno da spiedino al centro, in questo modo l’alberello in cottura si gonfierà assumendo la forma desiderata.
Procedete fino a esaurimento degli ingredienti componendo gli alberelli che disporrete, opportunamente distanziati, su una teglia foderata con carta forno.
Infornate per 200° per 20-30 minuti fino a cottura.