La pizza senza glutine con fiori di zucca e mozzarella cotta in padella pronta in 10 minuti, è un secondo piatto gustoso e poco impegnativo, che piace a tutti.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
In questo periodo di zucchine e di fiori, la ricetta più ambita è ..come tutti sanno…le zeppole di pasta cresciuta senza glutine con fiori di zucca!
Ma per un’alternativa light alla classica versione preparata con l’impasto napoletano, ho optato per questa ricetta buonissima, ma veloce e leggera.
Ho realizzato due strati di fiori infarinati con farina di riso e farcito con mozzarella light, che l’ha resa gustosa e filante 😋
Per restare aggiornato sulle mie nuove ricette senza glutine seguimi su Facebook e su Instagram ❤️
Adesso vediamo come preparare la Pizza senza glutine con fiori di zucca e mozzarella.
Ingredienti:
- 20 fiori di zucca
- 3 cucchiai di farina di riso
- 150 gr. di mozzarella light
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
Per preparare la Pizza senza glutine con fiori di zucca e mozzarella laviamo i fiori accuratamente, apriamoli per eliminare il pistillo e asciughiamoli con un canovaccio.
Passiamo ciascun fiore aperto nella farina di riso da entrambi i lati e disponiamoli sul fondo di una padella ricoperta con carta forno, su cui avrremo messo un filo di olio.
Tagliamo la mozzarella a fette non troppo sottili e disponiamo le fettine su fiori.
Procediamo a realizzare il secondo strato di fiori. Schiacciamo un po’ con le dita i bordi in modo che non fuoriesca troppo il liquido della mozzarella in cottura.
Sulla superficie della pizza mettiamo un po’ di sale e un po’ di olio.
Trasferiamo la padella sul fuoco, facciamo cuocere per 5 minuti da entrambi i lati, cioè a metà cottura giriamo la pizza.
In 10 minuti circa la nostra Pizza senza glutine con fiori di pizza e mozzarella è pronta per essere servita.