Il risotto allo zafferano è un piatto tipicamente milanese, la preparazione però a volte ha delle varianti, ad esempio alcuni utilizzano brodo di carne per la cottura del riso, alcuni sfumano con il vino bianco ed altri con il rosso.
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 25-30 minuti
Ci sono molte varianti anche sulla tipologia di riso utilizzato, in questa ricetta ho sfumato con vino bianco ed ho utilizzato brodo vegetale; ho utilizzato il riso da me preferito, il Parboiled.
Questo tipo di riso ha un maggior contenuto di vitamine e sali minerali (che durante la lavorazione passano dagli strati esterni del chicco grezzo a quelli interni).
Ovviamente il tipo di riso varia dalla ricetta che si vuole preparare, ad esempio amo i risotti preparati con il riso venere o il riso rosso, vedi Riso venere con tonno, zucchine e maionese.
Per altre ricette seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
Dosi per 4 persone
- 400 gr. di riso parboiled
- 1 l. di brodo vegetale
- 100 gr. di burro
- 1/2 cipolla
- 135 gr. di Parmigiano grattugiato
- 1 e 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 bustina di zafferano
- sale fino q.b.
Procedimento:
Per preparare il risotto allo zafferano preparate il brodo vegetale, ne occorrerà un litro.
In una pentola o padella antiaderente mettiamo la metà del burro (50 gr.), facciamo sciogliere e aggiungiamo la cipolla, tritata finemente, in modo che si sciolga quasi completamente.
Facciamo rosolare per circa 10 minuti, aggiungiamo il riso e facciamo tostare per 5 minuti.
Sfumiamo con il vino bianco, finché non sarà evaporato completamente.
Facciamo cuocere il riso allo zafferano aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, ogni volta che sarà quasi evaporato, aggiungiamo un mestolo, il riso dovrà essere sempre coperto, fino alla cottura.
Un paio di minuti prima della cottura del riso aggiungiamo lo zafferano e giriamo bene, in modo che sia completamente amalgamato al riso.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il restante burro (50 gr.) ed il parmigiano, giriamo bene e lasciamo riposare per 2 minuti.
Il riso allo zafferano è pronto per essere servito in tavola.