Un classico della cucina italiana sono le Pappardelle (senza glutine) con ragù di salsiccia, un primo piatto gustoso da portare in tavola per il menù delle feste.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 2 ore e 1/2
Perfetto per migliorare le giornate invernali e particolarmente adatto ai pranzi domenicali. Il ragù è buono in tutte le sue versioni, alla napoletana, alla bolognese oppure in questa succulenta preparazione, con salsiccia di maiale sbriciolata, che si cuoce lentamente per ore nel sugo.
Ma cosa accade quando le pappardelle senza glutine incontrano questo strepitoso condimento? La loro unione dà vita ad uno dei primi piatti più succulenti della tradizione toscana. La sfoglia all’uovo ruvida e porosa assorbe il ragù per rilasciarlo ad ogni assaggio! Allora cosa aspettate? Lasciatevi avvolgere dai profumi e dal sapore rustico delle pappardelle senza glutine con ragù di salsiccia.
Le pappardelle all’uovo senza glutine possono essere preparate in casa, ma se non avete sufficiente tempo come me, vi consiglio di provare le Pappardelle all’uovo senza glutine Sapori di casadi Claudio Iacoponi. Sono buonissime e pronte facendole cuocere 6-7 minuti in abbondante acqua bollente, ed il gioco è fatto.
Per altre ricette senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
Dosi per 2 persone
- 250 gr. Pappardelle all’uovo senza glutine
- 400 gr. di salsiccia di maiale
- 400 gr. di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 spicchio di aglio
- 1 costa di sedano
- 1 bicchiere di vino rosso
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento:
Per preparare le Pappardelle senza glutine con ragù di salsiccia tritiamo finemente la cipolla, la cipollina, la carota ed il sedano.
Li mettiamo in una padella capiente con un filo di olio, aggiungiamo uno spicchio d’aglio (diviso a metà in modo che lo possiamo togliere completamente quando sarà cotto) e facciamo rosolare per circa 10 minuti.
Aggiungiamo le salsicce sbriciolate e facciamo rosolare, quando si saranno scurite versiamo il vino.
Lasciamo cuocere finchè il vino sarà completamente evaporato.
Togliamo l’aglio e aggiungiamo la passata di pomodoro ed il concentrato, aggiungiamo un bicchiere d’acqua e lasciamo cuocere a fiamma bassissima per almeno due ore.
Ogni tanto aggiungiamo un po’ di acqua, finchè la cottura non sarà completata.
A questo punto possiamo preparare le pappardelle senza glutine, cuocendole in abbondante acqua bollente, come indicato sulla confezione per qualche minuto.
Scoliamole al dente e le aggiungiamo nel sugo, rigirandole in modo che le pappardelle assorbino la salsa.
Le pappardelle senza glutine con ragù di salsiccia sono pronte per essere portate a tavola, a piacere possiamo aggiungere un po’ di Parmigiano reggiano in superficie.