Un piatto natalizio che non può mancare in tavola durante le festività è la pizza di scarole (senza glutine). E’ un rustico ripieno di scarola soffritta in olio con aglio, olive nere, capperi e pinoli.
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Lievitazione: 4 ore
Anticamente era cotta nei vecchi forni a legna, oggi in quelli comuni, e può servita sia calda che fredda.
In casa nostra questo spettacolare rustico veniva preparato in grandi quantità dalle mani sapienti di mia mamma e mia nonna, cuoche indiscusse di tutti questi saporiti e tipici piatti natalizi.
Oggi vi propongo la ricetta tradizionale con una piccola modifica, realizzata interamente senza glutine, così poter essere gustata anche da chi come me è celiaco.
I piatti che per tradizione non possono mancare e che io ho realizzato in versione gluten free sono la Torta rustica di pasta frolla senza glutine, la Pizza piena senza glutine, la Cassata al forno senza glutine e gli Struffoli senza glutine.
Provateli e scrivetemi se vi sono piaciuti, anzi sarei felice di ricevere le foto delle vostre realizzazioni e pubblicarle sulle mie pagine Social Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
Per il ripieno
- 1.5 kg. di scarola (pulita)
- 1 spicchio d’aglio
- 50 gr di capperi ( facoltativo )
- 50 gr di pinoli tostati
- 100 gr di olive nere snocciolate
- Olio e.v.o. q.b.
- Sale e Pepe q.b.
Per l’impasto esterno
- 500 gr. di farina senza glutine Nutrifree per pizza
- Farina di riso q.b. (da utilizzare per spolverare il tavolo durante la lavorazione dell’impasto)
- 500 gr. di acqua
- 6 gr. di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele
- 1 e 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio e 1/2 di olio extravergine di oliva
Procedimento:
Per preparare la Pizza di scarole senza glutine prepariamo l’impasto per la pizza.
In un recipiente uniamo l’acqua a temperatura ambiente con il miele ed il lievito e lo mescoliamo finché non sarà completamente sciolto.
Versiamo nella farina l’acqua un po’ alla volta e la facciamo assorbire.
Aggiungiamo l’olio ed infine il sale fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lo trasferiamo in un recipiente sul cui fondo cospargiamo un po’ di farina di riso e copriamo con pellicola trasparente.
Lo mettiamo in forno spento con la lucina accesa (oppure in forno impostato a 35° se fa particolarmente freddo) e facciamo lievitare l’impasto per 1 ora.
Trascorsa l’ora, dividiamo l’impasto in due parti, di cui una un po’ più grande e mettiamo a lievitare ancora per 3 ore. L’impasto deve raddoppiare il volume.
Preparazione scarole:
Nel frattempo prepariamo le scarole. In una padella mettiamo un filo di olio, l’aglio, i pinoli e le olive.
Lasciamo soffriggere per 2 minuti dopodiché aggiungiamo la scarola e aggiustamo di sale e pepe, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 20 minuti, rimestando di tanto in tanto.
Una volta che le scarole saranno cotte e si saranno insaporite, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Terminata la lievitazione della pasta, stendiamo con il mattarello e con l’aiuto della farina di riso la parte più grande dell’impasto, lo trasferiamo in un ruoto di circa 22 -24 cm. (possiamo utilizzare anche uno stampo a cerniera).
Dopo che lo avremo spennellato con olio, sia il fondo che i bordi, dovrà coprire l’interno ed i bordi. Versiamo all’interno la scarola cotta.
Stendiamo il restante impasto ed adagiamolo sopra lo stampo.
Facciamo aderire i bordi, spennelliamo la superficie con dell’olio e inforniamo a 200 °C per 50 minuti a forno già caldo.
La nostra Pizza di scarole senza glutine è pronta da servire.