Le tortine di mele senza glutine sono perfette per la colazione o per accompagnare il tè delle 5. Vi conquisteranno per il loro profumo e la loro morbidezza.
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 12-13 minuti
Gli amanti della torta di mele senza glutine come me, non potranno non amarle.
Ho preparato l’impasto seguendo le dosi utilizzate per la ricetta della mia classica Torta alle mele senza glutine, ho aggiunto un po’ di cannella all’impasto che ho distribuito con l’aiuto di un cucchiaio negli stampini per muffin.
Un gioco da ragazzi, vi assicuro! Sulla superficie pre renderli ancora più gustosi ho aggiunto granelle di zucchero (mi raccomando, controllate sempre che ci sia la dicitura sulla confezione “senza glutine”).
Anche la cottura è molto veloce, basta tenerle in forno solo 12 minuti, essendo in mono porzioni.
Che aspetti a provarle? Fammi sapere cosa ne pensi e inviami foto delle tue realizzazioni, così le pubblicherò sulle mie pagine Social 😍
Per altre ricette gustose e senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 300 gr. farina senza glutine (Schar Mix It Universal)
- 2 mele
- 1 limone
- 150 gr. di zucchero
- 100 gr. di latte
- 80 gr. di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di lievito Pan degli angeli
- Un pizzico di cannella
- Granella di zucchero q.b.
Procedimento:
Per preparare le Tortine di mele senza glutine sbucciamo le mele e le tagliamo a pezzetti, spruzziamo su un po’ di succo di limone per non farle scurire e teniamole da parte.
In un recipiente capiente mettiamo le uova e lo zucchero e montiamo il composto per 10 minuti, finché non diventi gonfio e spumoso.
Aggiungiamo alla farina il pizzico di cannella ed il lievito e mischiamo le polveri insieme.
Aggiungiamo l’olio ed il latte al composto e sempre mescolando con il frullino aggiungiamo le polveri un po’ alla volta, fino ad incorporarle completamente.
Inseriamo al composto i pezzetti di mele e incorporiamole a mano con un cucchiaio.
Sempre con il cucchiaio mettiamo un po’ di impasto in ciascuno stampino da muffin, riempiendoli per 2/3, perchè durante la cottura lieviteranno e l’impasto potrebbe fuoriuscire.
Aggiungiamo la granella di zucchero in superficie e inforniamo a 180° in forno ventilato preriscaldato e facciamo cuocere per 12-13 minuti, in base alla potenza del forno.
Magari è meglio verificare se le tortine sono cotte nella parte centrale, prima di toglierle dal forno.
Le nostre Tortine di mele senza glutine sono pronte per essere gustate e attenzione…vi assicuro che una tira l’altra! 😍